quelli di costo inferiore a € 516,46 di nuova fabbricazione. Per quanto riguarda la modalità di realizzazione degli investimenti, dovrebbero essere ammessi non solo i beni acquistati a titolo derivato, ma anche quelli realizzati in economia o appalto, nonché acquisiti tramite locazione finanziaria. Quest’ultimi saranno soggetto di beneficio con periodo di imposta nel corso del quale il bene è stato consegnato. Si segnala che, come previsto dalla norma, il beneficio dell’investimento si avrà a decorrere dal 2010 e non concorrerà ad abbattimenti ai fini Irap.
     L’unico modo possibile per anticipare l’effetto Tremonti potrebbe essere ottenuto rideterminando gli eventuali acconti dovuti per il periodo d’imposta 2010, utilizzando il metodo previsionale. È previsto inoltre un vincolo temporale alla cessione dei beni oggetto dell’agevolazione: infatti, per non revocare il beneficio, non è possibile estromettere l’investimento prima del secondo periodo d’imposta successivo a quello della loro acquisizione o ultimazione.

     Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti potete scrivere alla redazione oppure contattarmi direttamente tramite e-mail:      gabbiadini@siaconsul.it

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Novità, Pubblicità, Societarie, Investimenti, Tremonti-ter, Articolo, Codice civile, 2250, 2630