cambiano al mutare del nostro movimento. I muscoli consumano una quantità maggiore di carboidrati e producono più acido lattico, che a sua volta si scompone e si trasforma in lattato e ioni d’idrogeno. Sono proprio questi ultimi che determinano una riduzione del PH dei muscoli, facendone diminuire l’efficienza e procurando la sensazione di bruciore.
     Colpa dell’acido lattico se siamo indolenziti dopo una sessione di fitness? Contrariamente a quanto si crede, non è così. L’acido lattico viene smaltito nel giro di 2 o 3 ore e la sua quantità nel sangue si dimezza ogni 15-30 minuti a seconda dell’allenamento effettuato e della quantità prodotta. Anche un buon stretching effettuato a fine sessione di ginnastica può contribuire al suo veloce smaltimento dall’organismo. La sensazione di stanchezza che ci pervade, invece, e che spesso ci accompagna anche i giorni seguenti all’attività fisica, è dovuta a microlacerazioni muscolari che originano processi infiammatori; inoltre, si origina a livello locale un aumento delle attività ematiche e linfatiche che aumentano la sensibilità nelle zone muscolari maggiormente sollecitate. Tutti questi sintomi da indolenzimento muscolare, noti con l’acronimo inglese di D.O.M.S. (Delayed Onset Muscolar Soreness) colpiscono solo i muscoli scheletrici, si manifestano entro 12 ore dallo sforzo fisico intenso e raggiungono il culmine tra le 24 e le 36 ore successive all’allenamento, perdurando anche per i 5-6 giorni consecutivi. Ecco spiegato perché, anche se non abbiamo fatto una seduta di fitness intensa in palestra ma magari una semplice passeggiata in montagna, camminando tutto il giorno su di un sentiero ripido, il giorno dopo abbiamo la sensazione di gambe “imballate”, rigide e pesanti: non è colpa dell’acido lattico, è semplicemente un indolenzimento muscolare.
     Ok, allora tutti in palestra a fare allenamento anaerobico? Per quanto riguarda gli uomini, da sempre dediti al sollevamento dei pesi per il potenziamento della massa muscolare, nessun problema nella produzione dell’acido lattico fino ad esaltarne la massima potenza muscolare. Per noi donne, attenzione! Sfatiamo un altro mito: tutte le serie infinite di slanci per glutei & Co,  le ripetizioni brevi ma intense per intenderci, non servono a niente anzi… attenzione; la produzione di acido lattico, intossicando le cellule adipose e il tessuto interstiziale circostante, rallenta il microcircolo causando l’insorgere della tanto odiata cellulite!
     Buon fitness a tutti!

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Allenamento, Corretto, Fitness, Acido lattico, D.O.M.S., Delayed Onset Muscolar Soreness, Indolenzimento, Muscolare, Dolore, Lattato