I VOLONTARI DELL'ISOLA BERGAMASCA
                                     di Gabriele Previtali - D.R. GDI

     Stiamo raccogliendo da molto tempo informazioni e documentazione relativa alla splendida realtà del volontariato nell’Isola bergamasca. È un lavoro complesso e difficile perché molto vasto e radicato sul territorio. Non vogliamo correre rischi né di cattiva interpretazione né di omissioni. Rimanderemo pertanto l’approfondimento allo “speciale” che contiamo di poter dedicare prima della fine dell’anno su una delle nostre prossime edizioni cartacee (tenete d’occhio www.giornaledellisola.it).
     La bellissima iniziativa del Centro Servizi Bottega del Volontariato CSV con l’“Open day: L’ISOLA CHE C’È” ci invita ad una precisa riflessione in materia. Le 1.500 realtà presenti sul territorio della nostra provincia censite dalla CSV sono una cartina di tornasole inequivocabile di una “Vocazione storico geografica dei bergamaschi al volontariato”.
     Dalla nascita nell’ormai lontano 1996, il Giornale dell'Isola ha voluto dedicare alcune delle sue pagine, in modo del tutto gratuito, al volontariato dell’Isola bergamasca che può, a sua volta, mostrare i propri galloni. PromoIsola censì, alcuni anni or sono, ben più di 400 Associazioni di Volontariato attive sull’Isola; oggi Bottega del Volontariato ne ha registrate nei propri elenchi circa 180, di cui 70 iscritte anche al Registro Provinciale del Volontariato. Ricordiamo che l’Isola ha una popolazione di circa 113.000 abitanti, minorenni ed infanti compresi (31 dicembre 2007). Sono numeri che fanno riflettere: il 30-40% della popolazione adulta ed attiva dedica parte del proprio tempo libero al “prossimo”, ma queste sono notizie buone: e, purtroppo, moltissimi non le conoscono assolutamente.
     Il difetto principale sta nella “mancanza di comunicazione”: per lo più a causa dello spazio che i “media” preferiscono dedicare al gossip e ad altre amenità del genere, ma grande parte è dovuta anche alla non capacità di comunicare da parte dei VOLONTARI e dei loro enti. Il Centro Servizi Bottega del Volontariato ha provato anche ad organizzare corsi in questa direzione. Tuttavia, proprio noi del Giornale dell'Isola, che dedichiamo anche 4-5 pagine al volontariato, possiamo confermare che ai nostri volonterosi volontari viene “facilissimo fare” ma altrettanto “difficilissimo comunicare”.
     Un invito quindi a tutti a far conoscere sempre di più quello che i nostri splendidi volontari fanno per il nostro territorio e per quanti hanno bisogno in tutte le parti del mondo.

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Isola bergamasca, Volontari, CSV, Censimento, Associazioni, Volontariato, L'Isola che c'è, Open day, Centro Servizi Bottega del Volontariato