TEMPI D'ATTESA MIGLIORATI AI RIUNITI DI BERGAMO
                                  di Francesca Frosio

     Non sempre Pronto Soccorso significa brutte notizie e lamentele. Grazie alle misure adottate da febbraio 2008, il tempo di attesa al pronto soccorso pediatrico degli Ospedali Riuniti di Bergamo è stato dimezzato. A febbraio, la media di piccoli pazienti che hanno atteso più di 100 minuti era del 14,5; nel mese di marzo è scesa a 7,7. L’ottimo risultato è stato possibile grazie alle nuove misure prese dalla direzione per contenere l’attesa entro i 120 minuti. In primo luogo viene effettuato un monitoraggio dei tempi che intercorrono tra l’ingresso al pronto soccorso pediatrico e la prima visita: quando si superano le due ore, il paziente viene sottoposto alle cure del reparto di Pediatria. Grazie a ciò, il numero di bambini con attese lunghe od eccessive è notevolmente diminuito. Inoltre sono stati aumentati i posti a sedere, presenti ora in numero doppio, per rendere più confortevole l’attesa.
     Analizzando meglio i dati, però, si incontra un problema già messo in evidenza dal dott. Marco Salmoiraghi, nell’intervista dello scorso anno (Infobergamo.it di maggio 2007): molti degli accessi al pronto soccorso pediatrico sono inappropriati. In marzo si è registrato 173 bambini con codice giallo (12,3 %), 1.200 con codice verde (85,35%) e 33 codici bianchi (2,35%). Questi ultimi avrebbero potuto rivolgersi ad altre strutture, ma anche un numero così elevato di codici verdi significa che molti non erano urgenti. Per molti pazienti, insomma, non era richiesta un’emergenza, ma bastava l’aiuto dei medici sul territorio. Nei casi non a rischio, anche un’attesa prolungata non costituisce un problema grave: un codice bianco può attendere due ore. Togliendo dal dato iniziale il numero di pazienti meno gravi e i rispettivi tempi di attesa, si raggiunge un risultato notevole: i pazienti bisognosi di un intervento tempestivo trovano risposta in tempi contenuti.
     Rimane un fatto: i genitori portano i loro figli direttamente al pronto soccorso, eludendo la mediazione dei medici sul territorio. Questo significa che ritengono affidabile e qualificata la struttura cittadina, ne hanno una percezione positiva. D’altro canto, però, dimostra che hanno meno fiducia nei medici locali o che questi non sono altrettanto disponibili.
     A distanza di un anno dalle parole di Salmoiraghi il problema territoriale resta invariato ed il cambiamento mentale auspicato in quella sede è ancora lontano. La risposta della struttura ospedaliera, tuttavia, c’è stata, forse ad opera del nuovo direttore sanitario Claudio Sileo, direttore dell’Asl di Bergamo per ben 5 anni: in un solo mese tempi d’attesa dimezzati. Adesso tocca a noi cambiare il nostro modo d’agire, per avere un servizio ancora migliore.

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Ospedali Riuniti, Claudio, Sileo, Direttore, Sanitario, Tempi d'attesa, Minori, Codice, Rosso, Bianco, Verde