Da diversi anni lo shopping on-line permette ai consumatori di risparmiare. Esistono siti in cui si incontrano domande ed offerte nel settore dell’abbigliamento o della cultura ed altri che sono dei veri e proprio outlet sul web, mentre spesso i siti dei marchi hanno una sezione shop a prezzi vantaggiosi. Le aste sono spesso fonte di grandi affari in qualsiasi campo, ma fin qui nulla di nuovo: si risparmia, ma non si hanno prodotti gratis. Per avere a casa propria la borsa dei sogni, un mobile antico o l’ultimo best-seller senza alcun costo, basta iscriversi ai siti di swapping, cioè il baratto in Internet. Funziona proprio come il baratto vero e proprio: ci si scambiano oggetti in maniera funzionale; ci si libera da ciò che non serve più e si ha in cambio quello che si desidera. Un ottimo punto di partenza è www.freecycle.org, una comunità mondiale di swapping nella quale è possibile iscriversi al gruppo della propria città o nazione; se invece si è oberati di oggetti di cui disfarsi, l’indirizzo giusto è www.mybazar.com, sito in cui ci si crea la propria pagina personale con la lista di ciò che si offre. Una ricerca nelle pagine personali degli altri utenti permette di trovare ciò che si vuole e di averlo. www.swapstyle.com si concentra su vestiti, accessori e cosmetici; offre anche i pareri ed i consigli degli iscritti, per fare le scelte migliori.
     Internet viene in aiuto anche a coloro che vogliono una bolletta telefonica non da salasso, permettendo di fare telefonate gratis. Il pioniere è stato skype, www.skipe.com, un programma scaricabile in cui però non tutto è gratis. Per avere altre opportunità ci si può servire di www.gizmoproject.com, che chiama gratis anche i cellulari, oppure www.jajah.com, il più semplice da usare, poiché non richiede l’installazione di nessun software, ma solo i primi cinque minuti della telefonata sono gratuiti. Chi ha necessità di chiamare un’azienda o un servizio pubblico, come bar e ristoranti, può affidarsi a www.dymmy.it, sito che raccoglie i numeri di telefono degli esercenti e permette di chiamarli gratis. Per inviare SMS gratis si può far riferimento ai siti dei gestori telefonici che, previa registrazione gratuita, consentono di mandare un numero massimo di messaggi al giorno. L’alternativa a questo metodo è tutta italiana, www.skebby.it: ideato da un ventiquattrenne, permette di inviare SMS dal proprio cellulare ad un centesimo, previo installazione del software; la quantità di messaggi inviabili è maggiore, ma non infinita.
     Da quando si è diffuso, il web è diventato una sorta di paradiso di risorse gratuite, visionabili o scaricabili, a volte anche non legalmente. In questo mondo del “tutto gratis” esistono però iniziative, come quelle elencate sopra, che mirano a semplificarci la vita e a renderla meno cara.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Viaggi, Vacanze, Prodotti, Servizi, Gratis, On-line, Cerca, Vendi, Baratto, Elenco, Siti, Internet