operai e scalpellini, il centro per quelli che governano, regnano e combattono, cioè i re e i cavalieri, la parte alta per coloro che pregano e devono essere il più possibile vicino a Dio, i monaci.
     Il momento più emozionante ci aspetta quando arriviamo all’abbazia vera e propria, il cuore di Le-Mont-Saint-Michel: sul sagrato della chiesa, ad 80 metri di altezza, lo spettacolo è da batticuore… Nel 966 Riccardo I, nonno di Guglielmo il Conquistatore, scacciò i prelati dissoluti che abitavano l’abbazia e li rimpiazzò con i monaci benedettini di Rouen. Costoro vollero costruire un’opera degna di Dio, ampliando la chiesa esistente, ma purtroppo la rupe non costituiva un basamento sufficiente; fu così deciso di innalzare, in direzione dei quattro punti cardinali, altrettanti edifici a forma di cappelle, che rappresenteranno poi le


future fondamenta dell’attuale complesso. Oggi possiamo ammirare a est la Cripta dei Grandi Pilastri, a sud la cappella di Saint-Martin, a nord la cripta di Notre-Dame-de-trente-cierges e, a ovest, quella di Notre-
Dame-sous-terre. Infine, se alziamo lo sguardo al cielo nelle giornate di sole, l’Arcangelo Michele, statua bronzea alta due metri e settanta e ricoperta di oro zecchino, ci colpisce con la sua fulgidità.
     Come tutte le abbazie, anche quella di Le-Mont-Saint-Michel si arricchì nel tempo ed estese il proprio potere, grazie alle donazioni del duca di Normandia e di altri nobili ansiosi di mondare con il denaro i peccati dell’anima, tanto è che già 1.000 anni fa il monte era diventato la quarta meta di pellegrinaggio in Occidente, dopo Gerusalemme, Roma e Santiago de Compostela.
     Allontanandoci, seppur a malincuore, dal monte, con gli occhi ancora sgranati dallo stupore, la testa già trabocca di ricordi… Non ci resta che mormorare sommessi un “arrivederci” a questa meraviglia che , come scrisse Alphonse Allas, “per grazia di un fiume, il Couesnon, si trova proprio in quel paese dove fa bello più volte al giorno: la Normandia”.
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Le-Mont-Saint-Michel, Immagini, Foto, Storia, 1300, anni, Normandia, Francia, Abbazia, Marea, Arcangelo Michele, Monsieur Aubert