assicura prestazioni ed emozioni da brivido. Il suo 5 cilindri da 2,5 litri di origine Volvo (gruppo Ford) turbocompresso regala godimento al guidatore già solo per il rumore che emette: Ford ammette di aver curato in modo particolare l’acustica dello scarico e noi appassionati gliene siamo grati.
     Dopo aver coronato un sogno nato diciassette anni fa, ai tempi della mitica Ford Escort RS Cosworth, con l’acquisto della sua degna erede, il secondo obiettivo era trovare altri appassionati come noi, per condividere la gioia e la passione di guidare un’auto del genere. Nulla, né in Internet, né tramite amici e conoscenti proprietari di sportive di altre marche, né attraverso forum di discussione di appassionati o tramite la rivista Quattroruote. Noi italiani siamo


così, siamo pigri e curiamo troppo l’immagine, ma non gli Svizzeri… da loro, il codice della strada viene rispettato alla lettera, ma la passione per i motori non ha confini. Auto come la nostra, come l’Astra GSI, la Clio 16 valvole, la S3 o l’S4, la Type R fino alle più blasonate sportive tedesche, sono miti su quattro ruote. Le piccole e medie sportive sono una vera passione in quanto possono essere acquistate dalla gente più comune, meno abbiente. La prova inconfutabile di queste nostre righe appena scritte deriva dal fatto che in Italia non ci sono accessori estetici e meccanici che è possibile trovare in Svizzera o in Germania, di tutte le marche, anche italiane, mentre nel nostro caso, per la Svizzera la Ford ha realizzato tre livree specifiche per loro esclusivamente disegnate.
     Rassegnati, a marzo 2008 ci siamo recati al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, come ogni anno per Infobergamo.it, ma, a conclusione della manifestazione motoristica, sul parabrezza della nostra auto abbiamo trovato un bigliettino di uno sconosciuto che sponsorizzava un sito: www.FocusRSTteam.com. Entusiasti e curiosi, siamo entrati, abbiamo letto e ci siamo iscritti. L’accoglienza è stata grande e siamo diventati subito “les italiens”, ovviamente gli unici; il FocusRSTteam ha raccolto adesioni da tutta la
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Svizzera, Lemano, Focus ST, Fiesta ST, Ford, Raduno, 2008, FocusRSTteam, Vava, Cri, Accessori, Elaborazione