probabilistica, ovvero agli antipodi della fisica classica, la quale viene definita deterministica. Mentre quest'ultima non accetta ciò che non può essere visto e misurato, la fisica quantistica spiega il fenomeno delle particelle e delle radiazioni, senza tuttavia poter determinare contemporaneamente la loro velocità e la loro posizione, in quanto, nel momento in cui si procede nella misurazione, se ne altera lo stato. Questo concetto non del tutto facile da digerire e definito da Heisenberg "il principio della indeterminazione" è alla base degli studi sulla massima sicurezza informatica e viene confinato in una sigla: "QKD".
     La "Quantum Key Distribution" (la distribuzione di chiave quantistica) è la tecnologia che permette di realizzare canali di comunicazione assolutamente sicuri, in quanto i dati trasmessi, nel caso in cui venissero misurati da una fonte non autorizzata, risulterebbero alterati secondo il principio poc’anzi descritto.
     Il 3 giugno 2004, Chip Elliott, capo della sezione di ricerca quantistica alla BBN Technologies di Cambridge, ha inviato il primo pacchetto di dati su Quantum Net, ovvero una rete di comunicazione quantistica.
     I computer quantistici sono dunque una realtà ben lontana dall'uso quotidiano, ma di fatto realizzata nello stadio primario di una evoluzione che è difficile prevedere. Quel che è certo sono i risultati attuali che fanno pensare a sistemi inimmaginabilmente veloci. Se uniamo i nuovi computer agli studi sulle reti neurali, la frontiera dell'auto-apprendimento e della presa di coscienza delle macchine verrà oltrepassata, con possibili conseguenze tipo Skynet nel film "Terminator".

Cronologia dello sviluppo dei Compuer Quantistici
Altre curiosità: www.qubit.org

Se non hai Adobe® Acrobat® Reader scaricalo da qui: www.adobe.com
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Computer, Quantistici, Quanti, Applicazioni, Informatiche, Meccanica, Fisica, Quantistica, Numeri primi, Sicurezza, Crittografia, Einstein