legislature, possono godere di una pensione per il resto della vita e... subito e... cumulabile con gli altri redditi e... certamente non da 500 euro al mese! Tutti si preoccupano del nostro TFR, dei nostri fondi pensione, del domani dei nostri figli. Ma chi ci garantisce, chi ci informa, visto che ormai non se ne parla più? Finirà come con i risparmi che ci hanno convinti per il passato a trasferire dalle banche nei titoli azionari? "Che maiada! De sigur i ga ciaa amò... adoma forse i cambierà i lader" (traduzione: che mangiata! Di sicuro ci fregheranno ancora , solo forse cambieranno i ladri) commenta il mio amico Sandro.
     Ieri sono iniziati gli anni giudiziari con sfilate di autorità e di ermellini, con relazioni che dovrebbero farci rabbrividire sull'efficienza e sui costi. Esposti i numeri e i problemi si trovano le cause nella mancanza di fondi e di personale: ma qualcuno è mai stato in un tribunale per vedere cosa succede e come si lavora? C'è stato un giornalista nelle scorse settimane; quali garanzie ci danno i nostri tribunali sulla loro efficienza! Come nel caso dell'ospedale Umberto I di Roma, si manderanno gli ispettori e poi, passati un paio di giorni, nessuno ne parlerà più e tutto sarà come prima fino alla prossima volta. È certo però che nessun politico si è mai ricoverato in un ospedale pubblico del centro sud! Chissà perché! Bella fiducia nelle istituzioni che dirigono!
     Mentre scrivo alla radio un rappresentante dell'Adiconsum sta commentando la situazione economica di moltissime nostre famiglie, anche della nostra città, che sono piene di debiti, nelle spire di banche e finanziarie. Con le nuove disposizioni, di ieri, i consumatori staranno meglio, bisognerà vedere se i benzinai (non le sette sorelle) riusciranno ad essere competitivi con le Coop o i Supermecati, se i giornalai, i parrucchieri e via di seguito riusciranno a ridurre i prezzi fino a non chiudere. Ma ci saranno i Supermercati e, come è già successo, i piccoli ne faranno le spese. "Cosa ölet fa? Bisogneress copai töcc!" Preferisco non tradurre questa ultima considerazione per non essere accusato di incitazione a delinquere.
     Scusate se qualche parola dialettale non sarà graficamente perfetta, perché anch'io a volte mi trovo in dubbio non essendo un esperto bergamscofilo.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Berlusconi, Prodi, Governo, Ladro, Riforma, Saggezza, Contadina, Pensione, TFR, Adiconsum