Se proprio non possiamo fare a meno di dormire così, sarebbe utile mettere un cuscino sotto le ginocchia, per alleggerire il carico del corpo sulla zona lombare.
     Possiamo fare qualcosa per migliorare la nostra postura? Si, una buona ginnastica, corretta nell’esecuzione dei movimenti, aiuta, anche se, nei casi di alterazioni posturali gravi, è utile ricorrere all’aiuto di un buon ortopedico. Una novità nel campo degli esercizi arriva dal Pilates. Questa disciplina ideata da Joseph H.Pilates (1880-1967) e in origine chiamata “Contrology”, l’arte del controllo, sta spopolando nelle palestre: per l’esecuzione degli esercizi di base si avvale dell’ausilio di  macchine azionate da molle e tiranti ed è affiancata da una intensa serie di esercizi a terra per aumentare la forza e l’elasticità del nostro corpo, la resistenza e la concentrazione.
     Cosa ha in comune il Pilates con la postura? I principi base ai quali si ispira sono: Breath, respirazione, Concentration, concentrazione, Control, controllo, Centring, baricentro, Precision, precisione, e Flow, fluidità, tutti elementi che, se applicati correttamente alla nostra postura, ci aiutano a tenere un’ impeccabile e corretta posizione. Vi ho incuriosito con tutti questi termini? Bene, allora vi aspetto numerosi il mese prossimo, sempre in questa rubrica, per raccontarvi di quanto il Pilates possa migliorare la qualità della nostra vita eliminando tutta una serie di fastidiosi disturbi e contribuendo al tempo stesso a rassodare e tonificare il corpo, il che, a un passo dalla prova bikini, non guasta. A presto!

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Postura, Corretta, Pilates, Iperlordosi, Ipercifosi, Letto, Scrivania, Eliminare la pancetta, Curvatura, Cervicale, Dorsale