Facendo un riferimento specifico alla terapia psicoanalitica, l'interrelazione con la persona che chiede aiuto è infatti un elemento cardine: questo sia che si tratti di terapia "focale" che globale, cioè sia nel caso che ci si proponga un obiettivo circoscritto o più ampio. La coppia paziente-terapeuta intraprende un percorso di ricerca nell'intento di migliorare la qualità della vita del paziente. In sede di terapia focale, trovandoci di fronte ad una madre che chiede aiuto perché ha difficoltà a stare con il suo piccolo, l'analista tenterà di cogliere con lei quel mondo di rappresentazioni e di emozioni che agiscono nella relazione con il neonato. A volte un velo invisibile separa dalla realtà presente ed orienta nella direzione opposta a quella in cui si vorrebbe andare. Una delle situazioni in cui questo è più facilmente osservabile è proprio quella delle difficoltà che, del tutto inattese, possono insorgere nella coppia madre-neonato, come descritto nell'articolo pubblicato a dicembre 2006: "Luci ed ombre nella relazione madre-neonato".
     La possibilità comunque di raggiungere nell'alleanza terapeutica quel non so che di oscuro che ci muove dentro, mitigarne gli effetti nel presente e magari anche trasformarlo, ci offre oggi una visione tutt'altro che tragica di quel "determinismo psichico" che spesso viene riesumato. Il peso delle relazioni affettive dell'infanzia sulla formazione della personalità, in quel periodo della vita in cui si è meno attrezzati fisicamente, emotivamente ed intellettualmente è innegabile, ma il proprio passato può non essere un destino né per sé, né per l'altro, nel caso della relazione con il neonato.
     Concludo qui le mie riflessioni pensando di essere riuscita a rispondere ad alcuni interrogativi che da più parti vengono ripetutamente posti.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Psicoterapie, Psicofarmaci, Panorama, Effetti, Speranze, Neonato, Guarire, Terapia, Anima, Giuliana, Longo, Bergamo