CARTOGRAFIE ON-LINE: il vademecum per trovare
carte e geolocalizzatori da aggiungere al proprio Sito Internet
                                              di Chiara Castelli

     Coloro che possiedono un'azienda dotata di un sito web informativo e/o di vendita on-line se lo sono sicuramente già chiesto, ma iniziano a domandarselo anche quelli che da questo servizio in rete non ricaverebbero alcun guadagno concreto, come nel caso di Infobergamo.it: come è possibile acquisire mappe stradali e non, meglio ancora un motore per la ricerca cartografica, o anche solo topografica, sul proprio sito? La risposta è molteplice, almeno tanti quanti sono i portali web con queste peculiarità e altre, come nel caso di Corriere.it e di Repubblica.it, che forniscono alcune pagine totalmente dedicate alla ricerca di destinazioni turistiche.
     Per poter pubblicare i contenuti cartografici forniti, alcuni motori, ad esempio, richiedono la propria autorizzazione legale per la cessione dei diritti di riproduzione e rappresentazione su Internet ma offrono, a pagamento, motori di geolocalizzazione per aziende; è questo il caso di Viamichelin.it, uno dei prolungamenti telematici della nota azienda Michelin, produttrice di pneumatici, navigatori satellitari ed ottime guide turistico-gastronomiche. Altri motori invece, come Mappy.it o Informadove.it, permettono semplicemente di apporre collegamenti ipertestuali dal proprio sito, sempre per motivi di privacy e di proprietà intellettuale di contenuti e software.
     Esistono anche portali che mettono a disposizione pubblica il proprio servizio con meno limitazioni e riserve: è questo il caso di Google maps, Tuttocittà.it e Msn mappe, che addirittura offrono all'utente la possibilità di incorporare ed utilizzare le funzionalità da loro fornite, permettendo di copiare sulle proprie pagine web i loro box di ricerca cartografica e mettendo a disposizione servizi più particolari, quale ad esempio quello che consente la personalizzazione delle destinazioni tramite l'aggiunta, tra i punti d'arrivo, della sede della propria azienda o di qualunque altro indirizzo.
     Segnalo anche, più per la gamma di contenuti offerti che per una reale possibilità di riutilizzo degli stessi (trattasi infatti di un servizio privato, protetto da privacy e a pagamento perciò non utilizzabile a fini pubblicitari o di pubblica informazione) il portale TuttoMappe.com, il quale mette a disposizione dei suoi utenti-clienti diversi tipi di cartografia, da quella geo-topografica a quella satellitare.
     Il panorama del web è quindi abbastanza variegato, anche se non troppo, quindi, prima di contattare i webmaster o passare interi pomeriggi a scannerizzare mappe da allegarsi successivamente alle proprie facciate online, è conveniente esplorare le possibilità che esso offre, anche perché l'acquisizione di una mappa tramite scanner, se non accompagnata da una esplicita autorizzazione da parte della società che l'ha stampata, è una pratica illegale.

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Informadove.it, Mappy.it, Viamichelin.it, TuttoMappe.com, Cartografie, On-line, Carte, Geolocalizzatori, Aggiungere, Sito, Internet, Web