ENERGIA ELETTRICA: FINALMENTE VIA LIBERA ALLA LUCE!
                                               di Omar Gabbiadini - Consulente Tributario

     L’ultima tappa del Decreto Bersani circa la liberalizzazione del mercato riguarda l’energia elettrica. Il processo di apertura del mercato iniziato nel marzo del 1999 ha prima coinvolto i grandi consumatori industriali, invitando dal maggio 2003 le piccole e medie imprese alla scelta; successivamente in piena scelta di concorrenza dal 1° luglio 2007 per tutti i consumatori. Il Governo, assimilando pertanto la direttiva Cee, ha attuato un decreto legge per definire le regole e i regimi di tutela per i clienti finali. In sintesi elenchiamo alcune norme interessanti contenute nel decreto.
     Per i clienti domestici che non cambiano fornitore dovrà essere garantita l’erogazione del servizio, continuando a beneficiare delle attuali condizioni in corso e delle economie di scala derivanti dall’acquisto tramite acquirente unico. Per gli altri utenti che intendono cambiare fornitore dovrà essere assicurato il servizio di salvaguardia a tutela della continuità della fornitura. In ogni caso non potranno essere aumentati i prezzi senza un giustificato motivo. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas indicherà le condizioni standard di erogazione e i prezzi di riferimento.
     Lo sviluppo di una piena concorrenza a beneficio dei consumatori è sancita dall’obbligo di separazione delle società le cui attività sono distinte fra quelle di vendita e quelle di distribuzione dell’energia elettrica e la gestione di infrastrutture. Vi è l’obbligo da parte dei fornitori di informare i propri clienti circa la composizione delle fonti energetiche utilizzate per la produzione dell’energia fornita, nonché l’indicazione di fonti informative disponibili sull’impatto ambientale della produzione. I vantaggi immediati del libero acquisto da parte dell’utente sono sicuramente diversi fra i quali la diminuzione del prezzo sostenuto per l’acquisto e la diversificazione dei servizi nonché la migliore attenzione verso il cliente.
     Vi è la possibilità ora di scegliere il proprio fornitore in base ai servizi offerti, al vantaggio economico e all’affidabilità. Nel sistema libero infatti non possiamo parlare più di tariffa, ossia di prezzo imposto da accettare, bensì di prezzo relativamente trattabile grazie a offerte o pacchetti costruiti su misura in base alle proprie esigenze. Il cliente in questo modo acquisisce un pacchetto di servizi che comprende consulenza, controllo e assistenza. Tutto ciò comporta la possibilità di avere un referente al quale fare capo in caso di necessità, più

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Decreto, Bersani, Energia, Elettrica, Fornitore, Liberalizzazione, Tariffe, Servizio, 2007