MODELLO 730: ECCOCI DI NUOVO AL TRAGUARDO
                                               di Omar Gabbiadini - Consulente Tributario

     Diversi sono i vantaggi riconosciuti al modello 730, a discapito del Modello Unico, fra cui l’assenza di calcoli richiesti al contribuente e la velocità di accredito di somme versate in eccedenza direttamente nella busta paga o nella rata di pensione di luglio. Al contribuente che abbia versato di meno invece, verrà direttamente trattenuta, dalla busta paga o dalla pensione, la somma che spetta al fisco. Potrà anche chiedere la rateazione del dovuto compilando apposita casella prevista nel  modello stesso di dichiarazione e versando un interesse dello 0,5% mensile.
     Vi sono però delle limitazioni nell’uso del modello 730 in quanto solo determinate categorie di cittadini lo possono utilizzare, fra cui:
- pensionati o lavoratori dipendenti;
- soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità, ecc.);
- soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
- sacerdoti della Chiesa cattolica;
- giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali ecc.);
- soggetti impegnati in lavori socialmente utili.
     I lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno possono presentare il Modello 730:
- al sostituto d’imposta se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2006;
- ad un centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti (Caaf-dipendenti) o ad un professionista abilitato se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno al mese di luglio 2006 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
     Oltre poi ad aver individuato se il soggetto rientra fra i “privilegiati” occorre verificare il tipo di reddito da dichiarare. Sono previste le seguenti tipologie di redditi:
- redditi di lavoro dipendente;
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
- redditi dei terreni e dei fabbricati;

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Caaf, ICI, 730, 2006, Modello, Unico, Novità, Dichiarazione, Redditi