In bella mostra anche la nuova Discovery3 e la Freelander a cinque porte e la novità della Range Sport con il nuovo motore TDV8 da 272 cavalli, mutuato dalle cugine Jaguar e Volvo, tale da renderla più sportiva e veloce. Passando alla Volvo si vede come tutto è stato improntato in funzione della nuova C30, modello della casa svedese che rievoca la mitica 1800P (l'auto di Roger Moore nella serie Simon Templar) nonché la più recente 480, la quale, dal canto suo, ha raccolto tanti fedelissimi da fondare persino un club. Essa, nel frontale è ispirata alle S40 e V50, mentre nella parte posteriore ha dalla sua molta personalità oltre che trait d'union con il passato. Bellissimi i Body Kit colorati in contrasto. Per le meccaniche invece niente di nuovo: tutto ripescato nei cassetti della casa.
     Nello stand di fronte troviamo la Mazda con la CX 7, una novità. Si tratta di una Cross Over a quattro ruote motrici con uno stile da Station Wagon, la cui motorizzazione al debutto è un 2.3 litri sovralimentato da 258 cavalli, lo stesso della sportiva 3MPS. In passerella anche la nuova MX5, adeguatasi alla moda del tetto rigido coupé-cabrio. Rimasta volutamente simile alla progenitrice MIATA, in realtà è tutta nuova, ma per rimanere in sintonia con la tradizione e fedele allo stile spider che l'ha sempre contraddistinta, anche l'accessorio del tetto metallico rimane celato nelle forme tipiche che aveva la progenitrice nella capote in tela. Arriviamo ora alla casa madre, la Ford. Qui troviamo raccolte il maggior numero di novità proposte dal gruppo, con tutta una serie di modelli atti a cambiare parecchio il listino entro breve tempo. Partiamo sicuramente dalla nuova Mondeo, qui in versione SW, la quale ha debuttato nelle sale cinematografiche nel nuovo "007 Casinò Royale" nella versione berlina, con tanto di James Bond a bordo. La nuova versione della Mondeo è deputata, per volontà della casa inglese, alla continuazione del messaggio lanciato con la S-Max: aggressiva e filante, non ha più quell'aria da paciosa berlina da famiglia, ma assume una nuova immagine sportiva ed elegante. Sarà il filo conduttore della sportività che imperverserà in tutti i modelli della prossima generazione di Ford; a tal proposito è identificativo il prototipo Iosis X, il quale incanta per la sua essenza avveniristica che vedremo, in veste definitiva, al Salone di Ginevra 2007. Novità in questo senso anche per la incattivita C-Max, contagiata dalla tendenza stilistica della casa, munita di cerchi in lega di grande diametro, spoiler dappertutto con tanto di estrattore d'aria posteriore; rivisti infine anche gli interni. Bella anche la nuova Focus CC che, progettata in collaborazione con Pininfarina, conduce anche Ford nel nuovo segmento delle coupé-cabrio. Prezzi da 22.000 euro.

        pagina 03 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bologna, 31, 2006, Motor, Show, Internazionale, Auto, Immagini, Spettacolo, Giovanni, Cozzi