opportunamente modificato, ma tutto si ferma qui. In comune con la sua progenitrice non c'è altro, nemmeno la scelta di diversificarla nelle declinazioni a tre e cinque porte. La nuova Bravo è e sarà un'auto solo a cinque porte, la più richiesta del mercato, ma talmente di linea sportiva e filante da non far rimpiangere una versione a tre. La sua chiave di lettura va interpretata come una berlina compatta, giovanile e prestante, indirizzata ad un pubblico adulto, ma di piglio dinamico e sportivo, attento ai contenuti e all'immagine, la quale però non vuole sacrificare comodità e confort. Per tutti costoro la Bravo è l'auto ideale. Più avanti, sullo stesso pianale, vedremo anche una cross-over e la confermata station wagon.
     All'Italian Style esterno, fatto di 434 cm di lunghezza per 179 di larghezza e 149 di altezza, si associano poi contenuti tecnici da prima della classe. Oltre alla

migliorata ergonomia ed abitabilità di bordo, la nuova vettura italiana è al top anche come dimensioni di bagagliaio, con uno stivaggio di ben 400 litri . Ogni misura e ogni riferimento comunque sono ai vertici della categoria. Anche nei motori, del resto, siamo al top del segmento. Nei benzina la parola d'ordine è bassa

cubatura, ma con potenze specifiche elevate e sistemi turbocompressi sviluppati per dare soprattutto più coppia ai bassi regimi e trasferire così a questi ultimi il piacere di una guida fluida e una coppia robusta come nel diesel, a vantaggio però di consumi più contenuti che negli aspirati tradizionali. Un più alto valore energetico quindi e a fronte di ciò, ecco comparire potenze da 2000cc con cilindrate di soli 1400cc, grazie anche al nuovo sistema Multiair che, brevetto della Fiat Powertrain (il nuovo centro ricerche motoristico della Fiat sorto dopo il divorzio dalla GM), sostituisce l'apertura delle valvole di aspirazione mediante albero a camme con un attuatore idraulico atto allo scopo che, comandato da una centralina elettronica, sostituisce la funzione della farfalla eliminando così le perdite di pompaggio e regalando ai motori il 10% di coppia e di potenza in più. La gamma dei motori a benzina si compone dunque di tre varianti, tutte come anzidetto di 1400 centimetri cubici: la base è un aspirato da 95 cavalli per 175 km/h denominato S-JET. Lo step successivo sono poi le due varianti turbocompresse da 120 e 150 cavalli denominate T-JET e T-JET ID; quest'ultima
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Bergamo, Fiat, Bravo, 2007, Recensione, Caratteristiche, Windows Mobile, Bluetooth, Prezzo, 16000, Euro