MUSICA EMOZIONE SU UN CAMPO DA CALCIO
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     C’è un gruppo di appassionati che spesso vengono scambiati per una “banda”, ma non sono semplicemente una “banda”. C’è una festa che ogni anno annuncia l’arrivo dell’estate, a cavallo del solstizio d’estate. C’è un posto dove avviene tutto questo, ogni anno, per tradizione, come ha spiegato la presentatrice, ma che pochi conoscono: si tratta di Verdello, naturalmente Bergamo.
     Anche noi di Infobergamo.it non lo sapevamo, è stato Ettore Agostinelli ad invitarci alla festa. Egli, nel dicembre 2006, ci ha rilasciato una intervista per raccontarci della “MillenniuM Drum & Bugle Corps”, quindi avevamo previsto lo


spettacolo al quale avremmo assistito, ma non di certo le emozioni che abbiamo provato. Da mesi desideravamo vederli all’opera, ma il peggior nemico della
società moderna è proprio il tempo, che basta mai. Inoltre la MillenniuM Drum & Bugle Corps è internazionale, non è che tutti i giorni fanno spettacoli a Verdello o in provincia di Bergamo; hanno vinto così tanto che nemmeno mi ricordo quanto, ma non voglio essere io ad aggiornarvi, preferisco rimandarvi all’intervista dello scorso dicembre per scoprirlo.
     Tornando alla festa intitolata: “Solstizio d’estate”, vediamo ora di andare con ordine. Abbiamo salutato Ettore, che per l’occasione ha diretto tutta la manifestazione che ha visto la presenza di quattro corpi musicali in totale, poi ci siamo accomodati in tribuna, in alto, per avere una migliore visuale per le fotografie. Il tutto si è svolto nello stadio di Verdello, il quale non è proprio l’ambiente ideale, ma non c’è di meglio per ora.
     Il primo gruppo ad uscire è stato il Corpo Musicale Parrocchiale S.Cecilia, di Concorezzo, Milano, che ha appena compiuto 125 anni. Insieme ad esso, hanno sfilato gli altri tre gruppi che avrebbero suonato in seguito.
     Il secondo gruppo giocava in casa: la Banda di Verdello. Ha suonato e marciato lungo la metà del campo di calcio, con le loro minime coreografie tipiche di una banda di paese, che nulla deve essere di più se non questo.
     Il terzo gruppo a far mostra di sé, con delle bellissime divise nero ed arancione, è stato: il Besana Marching Band di Besana Brianza, Milano.
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
MillenniuM Drum, Bugle, Corps, Banda, Corpo musicale, Campioni d'Italia, Verdello, Bergamo, Corpo Musicale Parrocchiale S.Cecilia, Besana Marching Band