TORNANO LE SOAP BOX
                                 di Mauro Ferrari - Fotografia a cura del BoxRally Club

     Con l’arrivo del caldo anche le Soap box, le macchinine di legno senza motore, escono dal letargo. Domenica 1° aprile c’è stata a Leffe, in Val Seriana, la verifica e la punzonatura di tutte le Soap box e la presentazione del campionato organizzato dal BOXRALLYCLUB. Sembrava uno scherzo quando più di cinquant’anni fa pochi ragazzi si sfidavano con delle macchinine di legno lungo le mura di Città Alta, invece adesso è un vero e proprio campionato con più di quaranta Soap box, che continua a contagiare tutta la provincia bergamasca, e non solo in quanto, grazie ad Internet, questo pazzo sport sta richiamando gente anche da molto più lontano. Ecco perché anche il campionato tradizionalmente bergamasco propone due tappe fuori provincia. La prima di queste è la gara di apertura, che si terrà il 22 aprile, ospiti dai “cugini” bresciani, che con  i loro tipici “brusì” (carrettini monoposto) faranno da cornice alle nostre discese dal castello della città di Brescia. L’altra invece sarà un weekend tra mele e buon vino, in Val di Non, a Sporminore, ospiti per il quarto anno consecutivo degli amici trentini (26 agosto), durante il quale immancabilmente Infobergamo.it sarà probabilmente l’unico periodico a seguirci fin laggiù. Il vivo del campionato comunque si svolgerà in  terra bergamasca, con tappe su tutto il territorio.
     Si corre da Caprino Bergamasco, il 6 maggio, invitati dalla Scuderia Ferrari Club, fino in Val Taleggio, il 5 agosto, dopo oltre 10 anni di assenza. In Val Brembana ci sarà l’immancabile CRAZY BOX RALLY di Zogno, l’8 luglio, giunto ormai alla sua 12° edizione, con la tradizionale scalinata. E ancora a Sedrina, il 22 luglio, che per la prima volta ospita le Soap box lungo le irte discese di Cler. In Val Seriana, invece, dopo il successo dello scorso anno, viene riproposta la gara a Peia, il 10 giugno, mentre a chiusura del campionato, il 2 settembre, a Leffe, si correrà la 9° edizione del SHUTTLE BOX RALLY, ricca di salti, vasche d’acqua e giochi vari. Gara sperimentale invece a Curno, dove le Soap box si affronteranno testa a testa nel primo match race il 24 giugno.
     Un totale di nove gare per questa estate, in cui sicuramente sia i pazzi piloti che gli spettatori avranno modo di divertirsi tra salti, vasche d’acqua, muri di schiuma, scalinate e altri ostacoli lungo le discese, per dire che chi vince non è solo il più veloce, ma anche il più pazzo e spericolato!!!
     A completare la stagione nel weekend del 7-8-9 settembre verrà organizzata una festa a Grumello dè Zanchi, frazione di Zogno. Durante le serate, tra balli e cene, saranno organizzate mostre fotografiche,  proiezioni di filmati, discese di

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Soap, Box, Rally, Club, 2007, Calendario, Programma, Bergamasco, Bergamo, Mauro, Ferrari, Sporminore