RITORNO AL PASSATO
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     Penserete sicuramente “…questo direttore è pazzo! Che cosa diavolo è passato nella sua testa per ripescare e pubblicare delle immagini vecchie?” In effetti non sono tanto normale, basta vedere che cosa ogni mese facciamo gratuitamente solo per passione giornalistica; tuttavia come scrisse Sigmund Freud in uno dei suoi saggi “siamo tutti pazzi, ma a livelli diversi”.
     Ad ogni modo c’è una serie ben precisa di motivazioni che mi ha spinto a compiere tale scelta, non a caso nel cassetto da parecchio e, come al solito, continuamente rimandata per questioni di tempo. I lettori di Infobergamo.it non sono solo gli affezionati che mensilmente ci leggono, ve ne sono anche di casuali, che ci scoprono tramite i motori di ricerca. Se Infobergamo.it poi è loro piaciuto, dalla volta successiva accederanno al giornale tramite la “home page” o direttamente nella rubrica desiderata.
     Oltre al passaparola, i motori di ricerca sono un mezzo fondamentale per trovare nuovi estimatori e per incrementare gli accessi al sito; inoltre, non è solo ciò che è nuovo ad attirare l’attenzione dei navigatori, anzi, è proprio il “vecchio”, che non sempre è reperibile. Guarda caso, per tutti quegli avvenimenti ripetitivi come i saloni delle auto o delle moto, si trovano immagini e notizie della precedente edizione, difficilmente di quelle antecedenti l’ultima… e c’è chi cerca queste informazioni. Io ho sovente osservato che le immagini di Infobergamo.it degli anni scorsi vengono ancora scaricate, dai saloni motoristici al Soap Box Rally; siccome una delle caratteristiche base di Infobergamo.it è quella di proporre quanto non si dice e non si trova in Bergamo ed in Internet, ora appare spiegata questa mia insolita pubblicazione in primo piano di questo mese.
     È castrante dover preparare un servizio, che possiede numerose immagini, corredandolo solo di una certa selezione delle stesse, senza calcolare il tempo perso per scegliere ovviamente le più belle. Tuttavia, in passato non vi era altra possibilità, perché lo spazio web costava caro, circa 30 euro ogni 50 MB. Quindi, oltre a preparare una determinata quantità di immagini, l’anno successivo, esse dovevano essere soppiantate da quelle della nuova edizione. Oggi, per merito del ridotto costo al GB dei dischi per computer e server, gli Internet Service Provider offrono molto spazio compreso nel prezzo e, visto la concorrenza straniera in fatto

Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Scarica, Immagini, Gratis, Download, Ginevra, Salone, Auto, Moto, Eicma, 2003, 2004, 2005