Un’altra curiosità riguarda le campane, che dal Venerdì Santo fino alla Domenica di Pasqua non suonano in segno di lutto per il Cristo crocifisso. In Francia, ai bambini si racconta che le campane volano a Roma e la domenica mattina, mentre tutti i bimbi stanno con il naso all’insù verso il cielo per vedere se le campane ritornano ai loro campanili, i genitori nascondono in casa le uova di cioccolato.
     Dulcis in fundo, cosa si intende con il termine “Pasquetta”? Anche qui abbiamo una bella leggenda. Generalmente, la Pasquetta è il lunedì dopo la Pasqua, il Lunedì dell’Angelo per intenderci, e con questa festa si ricorda Gesù risorto che appare ai discepoli mentre questi sono in cammino verso il villaggio di Emmaus, appena fuori dalle mura di Gerusalemme. Tale ricorrenza va trascorsa “fuori le mura”, ad esempio con una scampagnata fuori città.
     Dopo tutte queste belle leggende, non mi resta che augurarvi, cari lettori, una dolcissima e cioccolatosa Pasqua e tante belle scampagnate di “Pasquetta” approfittando di questa bella primavera! Auguri a tutti quanti!

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pasqua, 2007, Leggende, Leggenda, Colomba, Uovo, Simbolo, Significato, Lunedí dell'Angelo, Latino, Pascha