LA RASSEGNA ORGANISTICA SU ORGANI STORICI DELLA BERGAMASCA
                                 di Matteo Minelli

     La Rassegna Organistica su organi storici della bergamasca, la più longeva manifestazione di musica per organo, taglia il traguardo della XXV edizione e si presenta al pubblico con un ricco programma ideato per valorizzare tutte le potenzialità degli organi situati sul territorio della Provincia di Bergamo, strumenti che costituiscono un patrimonio storico-artistico apprezzato anche a livello internazionale. L’arte organaria di cui sono massima espressione è stata promossa secondo alcune linee guida, prima su tutte la valorizzazione degli organi restaurati di anno in anno. L’invito di artisti di fama nazionale e internazionale a suonare, anche in formazioni insolite, ha permesso al pubblico anche non specialistico di conoscere, ascoltare e apprezzare quello che comunemente viene definito il re degli strumenti. Inoltre la dislocazione geografica dei concerti, pur tenendo conto di alcune prestigiose sedi fisse più facilmente raggiungibili e dotate di strumenti monumentali, si apre anche a piccoli paesi della provincia, raggiungendo pure le località delle valli dove sono gelosamente custoditi strumenti contenuti ma pregevoli. Per dimostrare  che ancor oggi la nostra tradizione organaria e più che mai viva, vale la pena ricordare che nel 2004 a Costa Imagna è stato inaugurato il nostro primo organo del XXI secolo, costruito da Francesco Zanin con le caratteristiche foniche e tecniche progettate da Francesco Finotti, e nel 2007 l’organo dalla disposizione fonico barocco-tedesca realizzato da Vittorio Ramina (opus. 11) per la Chiesa della B.V. dell’Incoronata presso la Congregazione della Sacra Famiglia a Martinengo. Proprio da quest’ultimo inizierà la prima sessione di quest’edizione della rassegna che continuerà per tutto il 2008 anche tramite conferenze, intrecci e collaborazioni con altre manifestazioni con cui la Provincia di Bergamo condivide attivamente da diversi anni la passione per la cultura.

Tecla Rondi - Assessore alla Cultura di Bergamo
Valerio Bettoni - Presidente della Provincia di Bergamo

Altre informazioni: Matteo Minelli - 035 243 539
     Dettagli - PDF da 25 KB
Se non hai Adobe® Acrobat® Reader scaricalo da qui: www.adobe.com
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Rassegna organistica, Organi storici, Manifestazione, Musica per organo, XXV edizione, Matteo, Minelli, Valerio, Bettoni