agevolata si applica anche in caso di adattamento di un veicolo già posseduto dalla persona interessata alle proprie nuove condizioni di ridotta mobilità. Anche in questo caso, possono usufruire dell’agevolazione sia il disabile quanto i familiari (sempre qualora lo stesso sia fiscalmente a carico).
     In materia di immatricolazione del veicolo e relativo pagamento della tassa di proprietà, la Finanziaria 2007 prevede una totale esenzione per quanto riguarda il pagamento del bollo per motocarrozzette, per autoveicoli, motoveicoli ad uso promiscuo o per trasporto specifico di disabili e caravan. Anche in questo caso, l’esenzione interessa i non vedenti e sordomuti, i disabili con handicap fisico o mentale o altre situazioni di gravità tali da giustificare il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. In questo ultimo caso, tuttavia, l’ultima parola spetta alla Regione di competenza, che valuta ogni specifico caso per deliberare o meno la legittimità dell’accompagnamento. Tutti questi veicoli sono anche esentati dal pagamento dell’imposta di trascrizione al Pra, sia in occasione di trasferimento della proprietà di un veicolo usato quanto per nuove immatricolazioni, e anche in questo caso l’esenzione può essere esercitata sia dal disabile quanto dal familiare di cui il disabile risulti a carico.
     Speriamo di aver fatto cosa utile e gradita con questa nostra breve panoramica nel mondo della fiscalità, affinché queste persone possano agevolmente sostenere spese di per sé già abbastanza onerose, ma utili ed indispensabili per ottenere la propria indipendenza.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Agevolazioni, Fiscali, Disabili, Iva, Irpef, Bollo, Auto, Moto, Caravan, Motocarrozzette, Manifesta