LA CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DI INFOBERGAMO.IT
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     Il vulcanico Dott. Franco Abruzzo, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, per combattere la mistura del marketing con il giornalismo, ha recentemente proposto che ogni testata giornalistica pubblichi un proprio codice deontologico interno, affinché vi sia una totale trasparenza tra le richieste dei direttori e l'operato del giornalista. Si tratta di una iniziativa sicuramente lodevole ed importante, ma se non diverrà un obbligo ben preciso nessuno avrà l'interesse ad adottarla. Sarebbe un passo importante che permetterebbe al giornalista di rifiutare determinati articoli apparentemente d'informazione, mentre sono spudoratamente pubblicitari.
     Sostanzialmente, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ha aperto un tavolo di trattativa per stendere una bozza di autoregolamentazione interno che verrà poi adattato alla politica ed allo stile della testata giornalistica. È assodato che ogni testata ha delle proprie "manie", peculiarità o iniziative, le quali, tuttavia, con questo strumento di trasparenza, si può avere la certezza che non sconfinino in un terreno antideontologico.
     Infobergamo.it, in anticipo sui tempi, ha deciso di pubblicare la propria Carta dei Diritti e dei Doveri. Proprio perché siamo una testata gratuita, libera e priva di qualsiasi forma di marketing, veniamo spesso considerati "strani", magari un po' pazzi, ma non siamo degli anarchici, tanto che più di altre testate nazionali seguiamo scrupolosamente il codice deontologico giornalistico e ci impegniamo per fare del sano giornalismo. Cosicché non è stato difficile esporre alla luce del sole il nostro codice interno.
     Di seguito in PDF la Carta dei Diritti e dei Doveri di Infobergamo.it.

Carta Diritti Doveri - PDF da 29 KB

Se non hai Adobe® Acrobat® Reader scaricalo da qui: www.adobe.com
 
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Infobergamo.it, 2007, Carta, Diritti, Doveri, 4, Anni, Franco, Abruzzo, Consiglio, Nazionale