associazioni dei commercianti, ma non solo; dalla collaborazione con queste e con l'Assessorato al Tempo Libero nascerà un progetto che ridarà nuova vita a Bergamo". Le linee principali del progetto ci vengono subito svelate: "L'idea è quella di realizzare serate con i negozi aperti fino alle 24.00 non più solo una volta al mese, ma una alla settimana; per far questo il Comune pensa di incentivare i negozianti permettendo l'occupazione gratuita del suolo pubblico con esposizione della merce anche all'esterno. Si potrebbero poi coinvolgere i commercianti nella sponsorizzazione di iniziative culturali, al di là della semplice locandina affissa in vetrina. Il centro, durante queste serate, diventerebbe un'isola pedonale che va da Piazzetta del Santo Spirito a Piazza Pontida".

     Un progetto ambizioso: sicuramente coinvolgerà gli altri Assessorati. "Sì," riprende Ravasio, "e devo dire che fortunatamente tra noi colleghi c'è un ottimo rapporto e moltissima collaborazione. Intavolare un piano di lavoro interassessorile è certamente molto più faticoso e lento, per

quanto riguarda il procedere dei lavori, ma sicuramente consente di ottenere risultati condivisi globalmente, perché le divergenze vengono appianate in itinere. Cosa che non succederebbe se ogni Assessore lavorasse come se fossimo compartimenti stagni. In definitiva, il prodotto finale è sicuramente migliore, meditato e approvato da tutti". Insomma, l'unione (rigorosamente in minuscolo, ça va sans dire.) fa la forza.
     Oltre all'impegno da Assessore, come detto Ravasio ricopre anche la carica di Vicesindaco, accettata dopo qualche titubanza. "La cosa che pesa di più, ci confida, sono gli impegni istituzionali, soprattutto nei week-end, quando si avrebbe voglia di calore familiare e di godersi la propria casa." Donna in carriera sì, ma con il cuore rivolto agli affetti privati: ma come sarà la giornata tipo di un Assessore e Vicesindaco? Molto impegnata, supponiamo. "Generalmente la giornata comincia alle 8.00 o 9.00 di mattina, a seconda degli appuntamenti con i privati, a cui riservo tutte le mattine eccetto il mercoledì. Il pomeriggio solitamente lo riservo agli incontri con i rappresentanti di organizzazioni e associazioni pubbliche. Di norma, un lunedì sì e uno no, si tiene il Consiglio Comunale, dalle 18.00 fino a sera inoltrata; la frequenza degli
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Vicesindaco, Intervista, Bergamo, Commercio, Ebe, Sorti, Ravasio, Assessore, Progetti