SIAMO IN VACANZA: CHE BELLO!
                                              di Gaudenzio Rovaris

     Che strano questo mese di agosto e quante riflessioni sotto l'ombrellone o leggendo i giornali! Avete mai acceso il televisore per ascoltare notizie? Ma... siamo in vacanza ed i telegiornali non sono certo rilassanti; ci penseremo al ritorno dalle ferie... Personalmente rimango sempre a riflettere sulla guerra, sull'assurdità della guerra, delle distruzioni, delle vendette, dei bambini e degli innocenti che sono sempre le vittime della stupidaggine degli uomini. Alla fine non ha vinto nessuno o probabilmente solo i "pescecani", come venivano chiamati i commercianti d'armi e gli arrivisti delle guerre mondiali.
     Se si impiegassero la metà delle energie spese per aiutare chi soffre la fame, forse verrebbero a mancare anche i presupposti per odi sociali e religiosi che invece vengono continuamente acuiti. Distruzione, morti, odio sempre più profondo! Ma dove sono i pacifisti degli scorsi anni? Le loro marce?... in ferie! Non si può pretendere che si sacrifichi anche solo un'ora di vacanza per manifestare o forse nessuno, ora che è al governo, e che ha il cervello "..in tutt'altre faccende affaccendato" per dirla con il buon Giusti, li ha chiamati a raccolta...
     Ancora: l'aviazione bombarda un funerale... ragazza sgozzata dal padre perché vuole vivere da occidentale... ragazza uccisa in chiesa dal sagrista cingalese... un muro è innalzato a Padova per dividere il ghetto degli immigrati spacciatori dalle persone civili... padre uccide il figlio e si suicida... e così via di seguito ogni giorno sempre peggio! Cosa sta succedendo? Sarà il caldo, sarà che i media non hanno altro di meglio oltre agli amori dei vari vip, la vuotaggine dei servizi dalle varie spiagge (non saranno immagini di repertorio, visto che sono per lo più uguali?), sarà che la gente preferisce non pensare: d'altra parte siamo in ferie e possiamo essere scusati. In realtà non ci interessa un bel niente!
     E il povero Papa urla "Basta la guerra!" L'ONU discute sui termini di ingaggio dei caschi blu e intanto la strage continua soprattutto in quei Paesi dove non ci sono ricchezze da sfruttare e dove le mattanze tribali interessano a nessuno; neppure una citazione fugace! E i nostri politici? Di corsa ad approvare le ultime riforme a raffica (sembra che la notte porti veramente consiglio perché ogni giorni qualcuno ne inventa una per farsi intervistare dai media e per rivoluzionare le decisioni del governo precedente...) e via di corsa in ferie... Speriamo nell'anno prossimo... ma al nostro ritorno troveremo anche i problemi che toccano direttamente il nostro portafoglio: sarà un autunno bollente, caldo o tiepido come vorrebbe il clima della stagione?

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Saggezza, Popolare, Gaudenzio, Rovaris, Vacanze, Problemi, Guerra