riconducibili a catastrofi naturali, pestilenze, uragani e di conseguenza raccolti andati perduti, infrastrutture distrutte, mancanza di acqua, che portarono carestie e continue guerre con le città o popoli confinanti. Nei prossimi mesi approfondiremo tutto quello che in questo articolo vi presento in maniera sommaria. Parleremo della città di Palenque, le cui terrazze e templi si estendono ai piedi del grande complesso montuoso del Chiapas, considerata dagli antichi Maya come "uno dei quattro angoli dell'universo". La città prende il nome dal cosiddetto "Palazzo", un complesso templare eretto su una terrazza rettangolare e munito di una scalinata monumentale. I centri cerimoniali erano modelli del cosmo destinati a riprodurre su scala umana l'immensità delle creazioni divine, i templi riproducevano montagne sacre al cui interno vivevano, secondo le leggende, le divinità e gli spiriti degli antenati. Le stele erette nelle piazze simboleggiavano "connettori" tra gli spazi inferiori del cosmo e quelli superiori, mentre gli altari erano immagini del pianeta.
     Prenderemo in considerazione l'ipotesi aliena parlando di Pacal, un "re dimenticato", sepolto all'interno del "Tempio delle Iscrizioni". Parleremo ancora del mito del serpente piumato, cercando di capire chi o che cosa fosse. La leggenda lo vuole come un mitologico mostro che operò in favore e per la conoscenza dell'essere umano; sembra inoltre poter essere riconducibile ad una sorta di "dio-uomo bianco" che entrò in contatto con queste civiltà precolombiane. Studieremo le complesse misurazioni che sono alla base del sistema urbanistico e templare di questa civiltà, cercheremo di cogliere i legami celesti e le affinità tra le loro forme di culto e le conoscenze astronomiche. Soprattutto approfondiremo uno dei temi più affascinanti della civiltà Maya, ovvero il loro calendario, frutto di precise ed accurate osservazioni astronomiche e di una precisione sconvolgente, cercando di capirne l'origine e il suo utilizzo da parte dei sacerdoti. Parleremo infine del gioco della Pelota, uno sport dall'ampia valenza simbolica e sacra che viene considerato come una vera e propria competizione rituale.
     Come potete vedere, avremo davvero molte cose di cui parlare e molti argomenti nuovi renderanno i nostri appuntamenti sempre più interessanti; vi aspetto numerosi dal prossimo mese per partire insieme alla scoperta di questa misteriosa civiltà.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Mistero, Maya, Civiltà, Popolo, Yucatán, kukulcan, Chichen Itza, Tempio delle Iscrizioni, Introduzione