Può anche sentirsi oppressa dal piccolo e avvertire che il rapporto con lui è un vero sforzo. Quando questo prevale la madre può trovarsi anche a lottare con pensieri che esprimono il bisogno di allentare in qualche modo il rapporto, come difesa estrema dall'angoscia della vicinanza, capace di attivare stati d'animo intollerabili. In questo caso possiamo osservare, per esempio, l'idea di una rapida fuga nel lavoro o quella di un precocissimo affido al nido. In altri casi la madre può divenire vittima di apprensioni nei riguardi del piccolo che la intrappolano in una serie di preoccupazioni e timori angoscianti come la paura di non saperlo proteggere a sufficienza, il timore dei microbi, delle malattie, la difficoltà a separarsene anche per brevi momenti Il suo mondo interno le ispirerà atteggiamenti e comportamenti che produrranno nel piccolo delle emozioni che si manifesteranno nel suo comportamento e/o nel suo corpo come già noto alla psicosomatica del lattante.
     Per dare sollievo alla madre e alleggerire le tensioni presenti nel rapporto non sempre basta apportare cambiamenti ambientali, offrire cioè alla madre dei supporti, peraltro molto utili, come alleggerire il suo compito attraverso i nonni, una baby sitter o il nido, in quanto il disagio o addirittura la sofferenza nel rapporto madre-bambino ciò nonostante s'impongono e a più riprese.
     Dobbiamo aiutare la madre a cercare le cause del suo malessere, per raggiungere insieme a lei quel mondo interno risvegliatosi con la maternità. In questo modo potremo liberare il rapporto dalle tensioni e dalle angosce, rompere gli schemi di azione e reazione che tendono ad irrigidirsi e a disturbare la vicinanza nonché la crescita psicologica del piccolo.
     Oggi le scienze psicologiche ci offrono la chiave di accesso al funzionamento della mente nella sua dimensione non solo cognitiva ma anche affettiva , nonché dei loro interscambi e reciproci condizionamenti. Possiamo dunque dire che quello spazio quotidianamente frequentato, ma a lungo tanto poco conosciuto, che è la nostra realtà intellettiva ed emotiva ci si è finalmente rivelato. Nel nostro caso particolare sarà quella branca della psicologia che è la psicoanalisi a venirci in aiuto. Mi riferisco ad una psicoanalisi in una sua recente versione, poco conosciuta se non ignorata, quella cioè di psicoterapia breve, centrata sulla "crisi" che non accosta la personalità nel suo insieme ma si concentra sulle disfunzioni precoci della relazione madre-bambino (nei primi trenta mesi di vita) e che tende a migliorare la qualità della comunicazione.
     Una psicoanalisi quindi come una psicoterapia a breve termine che diventa anche preventiva, poiché i vissuti materni legati a relazioni passate, interponendosi fra la madre e il nuovo nato, possono, come abbiamo detto, generare sofferenza nell'attualità della relazione e distorsioni nello sviluppo della personalità del bambino, creando la base di patologie future difficili da affrontare e curare successivamente.
     Non confidiamo troppo dunque nell'attendere che il tempo sani ogni cosa ma riprendiamo il principio " Prevenire è meglio che curare".

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Giuliana, Longo, Psicoterapia, Psicoanalitica, Madre, Neonato, Difficoltà, Rapporto, Baby sitter, Asilo, Nido, Psicoterapeuta