PAROLA D'ORDINE STERILIZZAZIONE
                                 di Silvia Luzzini

     Nella nostra nazione il vocabolo "sterilizzazione" crea ancora reazioni psicologiche di disagio da parte di molte persone, poiché vedono l'intervento come un atto arbitrario da parte dell'uomo, che va a snaturare l'intera esistenza dell'animale, trasformandolo in un essere triste, grasso ed apatico. È bene chiarire che l'animale non ha la consapevolezza della sessualità, tipica invece della vita adulta dell'uomo. Gli umani associano alla sessualità l'affettività e il desiderio di instaurare relazioni più o meno stabili con un proprio simile. La maggior parte degli animali non è monogama ed esercita la sessualità come puro impulso all'accoppiamento, volto alla riproduzione ed alla conservazione della specie. Tali impulsi si manifestano solo in determinati periodi dell'anno, quando le femmine entrano in estro, ovvero lanciano ai maschi del circondario speciali segnali olfattivi (tramite le "mestruazioni") che denotano la propria disponibilità alla riproduzione. In questa fase non tutti i maschi riusciranno comunque ad accoppiarsi, perché prevarranno, spesso a seguito di scontri furibondi, solo i più forti e i più sani, per garantire una discendenza sana e robusta. Al di fuori della stagione degli amori, invece, gli animali non manifestano alcuna predisposizione o interesse all'accoppiamento. Tra gli animali non monogami si annoverano il cane ed il gatto.
     I maschi, durante la stagione degli accoppiamenti, non sono esattamente "felici": spesso cessano di nutrirsi, si lamentano in continuazione, vagano irrequieti senza più curarsi dei pericoli, presentano ferite, alle volte anche gravi, riportate durante gli scontri per garantirsi la femmina, spesso scappano, finendo investiti o perdendo definitivamente la strada di casa, oppure contraggono malattie per via ematica tra cui, per i gatti, la temibile immunodeficienza felina, ovvero una forma di AIDS trasmissibile solo tra appartenenti alla stessa specie, che provoca l'insorgere di numerose patologie collaterali. Non c'è quindi nulla di romantico nella stagione degli amori dei nostri beniamini: essi seguono solo impulsi istintivi e privi di qualunque affettività. Per non parlare poi degli esiti, ovvero del proliferare di cucciolate indesiderate che spesso vengono soppresse nei modi più fantasiosi: cuccioli affogati o soffocati nei sacchetti di plastica, altri abbandonati nei cassonetti della spazzatura, altri ancora gettati dai finestrini di auto in corsa. I padroni più organizzati poi abbandonano direttamente la femmina incinta, così il problema viene risolto alla radice.

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Cane, Gatto, Sterilizzazione, Sterilizzare, Come, PerchÈ, Dicerie, Consiglio, Piometra, Utero, Calore, Periodo