Ma se hai adottato quell'animale un paio di anni fa, non ti sei posto il banale quesito: tra qualche tempo vorrò un figlio? Quindi, riuscirò a gestire il cane/gatto una volta che ci sarà anche il MIO cucciolo? Terza motivazione. Fantastica. Ci stiamo separando quindi non possiamo più tenere il "baby". Gli intelligenti si accordano sulla spartizione di suppellettili, biancheria e su chi gestirà il "fanciullo peloso" di casa, gli altri si accapigliano per il comodino sgangherato della prozia, ma sono pienamente d'accordo sul fatto che il fuffo deve andarsene e magari anche alla svelta. Questa la hit-parade più gettonata delle motivazioni, vi risparmio le altre perché sono ancor più. non saprei come definirle.
     Per l'aspetto di natura etica, cedo la parola ad Elisa Manna, Chiara Ottolini ed Emilia Capodanno, specializzate nel recupero dei galgos spagnoli e dei greyhound, ovvero i levrieri da competizione, perché ritengo che abbiano colpito nel segno: " L'adozione di un cane o di un'altro animale è un atto di amore, non di compassione. Cerchiamo famiglie che vogliano cancellare il passato di questi cani per crearne uno completamente diverso, ricco di affetto, cure ed attenzioni. Se ci si avvicina ad un'adozione, per prima cosa, non si deve solo pensare al bello, ma ai tanti sacrifici che si dovranno affrontare. Pulire la pipì, insegnare loro le regole di casa, portarli fuori anche quando fa freddo o c'è brutto tempo, curarli quando si ammaleranno, dargli da mangiare sempre, pulirli, sostenerli quando invecchieranno... Sono tutte semplici attenzioni che per alcuni diventano montagne enormi dopo averli avuti in casa per alcuni giorni, mesi, ma anche anni. Non illudete queste anime che, entrando in casa vostra, cominciano finalmente a respirare. Un bambino, dopo che lo avete illuso, lo riportereste all'orfanotrofio? Quando vi avvicinate all'adozione di un'animale, le responsabilità, i sacrifici e le soddisfazioni sono simili a quelle che entrano in gioco nell'adozione di un bambino. Gli animali non meritano di essere nuovamente rifiutati e scartati. Se non siete in grado di offrire quanto sopra ad un animale, comprate un tamagoci: è un atto molto più saggio e responsabile"
     Bene. Si arriva ora al nocciolo della questione. Molte persone decidono di adottare un cane perché è bello e va di moda, senza interessarsi minimamente alle caratteristiche della razza. Attualmente "tirano" molto gli American Stafforshire ed abbastanza i pitbul. Quante delle famiglie che aspirano a questo tipo di adozione credete si siano documentate in materia e siano vagamente competenti in fatto di comportamento del cane? Una piccola considerazione. Nel caso del pitbul, in Svizzera e Germania sono vietati l'allevamento e l'importazione. È concessa la detenzione di tale razza solo nei casi di esemplari già esistenti, a patto che i proprietari seguano un corso specifico, sostenendo al termine un esame e conseguendo lo specifico patentino di idoneità.

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Adottare, Cane, Come, Documentazione, Abbandonare, Abbandono, Adozione, Canile, Canili, Quale, Razza