amico bipede! Quindi angoscia, disorientamento, e poi la paura della solitudine e della mancanza di un riparo sicuro, le macchine che sfrecciano incuranti e pericolose, la presenza di umani che li scacciano infastiditi con un calcio, le bande di bulletti e teppistelli che spesso prendono di mira un animale solo ed indifeso per dar sfogo ai propri istinti più beceri e dimostrare al branco che sono dei "veri duri".! Mi fermo qui con la possibile casistica, tanto temo che anche quest'estate ci toccherà leggere sulle pagine di cronaca la notizia di qualche inerme cagnetto maltrattato o seviziato da bande di balordi. Già, perché questa sorte tocca generalmente ai soggetti di taglia media o piccola, mica scemi i famosi "veri duri" a prendersela con un pitbull od un rottweiler randagi.! E gli ex-padroni? Sempre sulla stessa spiaggia, hanno finito la bibita e si stanno concedendo un gustoso gelato artigianale. Sempre il solito meritato riposo dopo un anno di lavoro: Pater Ave Gloria, amen!
     Soprassiedo sui casi di abbandono fatti direttamente in autostrada: un atto di assoluta inciviltà e delinquenza nei confronti di tutti gli ignari automobilisti che si troveranno ad intersecare la strada di quelle povere bestie spaventate a centotrenta chilometri all'ora! Per non farci mancar nulla, negli ultimi anni sta inoltre prendendo piede un nuovo tipo di abbandono: quello di animali esotici, quali tartarughe e pesci tropicali, coniglietti nani, ragni, serpenti, iguane e fauna varia non esattamente autoctona, sull'onda del "tanto sta meglio libero in natura che in un acquario o terrario di casa". Cari signori, sappiate che gli organi competenti (biologi, guardie forestali e zoofile, per citarne alcuni) stanno cominciando a lanciare un nuovo allarme: i soggetti immessi in natura che ce la fanno a sopravvivere e ad adattarsi alla nuova "libertà", vanno ad intaccare gli equilibri della fauna autoctona, creando anomalie nell'ecosistema dei nostri boschi, laghi e fiumi. Poi, a monte di tutto, vale proprio la pena di comprare un'iguana tropicale, o un pitone, o una tarantola, da chiudere in una teca da salotto, quando il loro habitat è tutt'altra cosa? Se vi piacciono tanto le iguane, i pitoni e le tarantole, comprate un bel DVD della National Geographic che ve li mostra in tutta la loro bellezza e nell'ambiente che madre natura ha previsto per loro!
     Torniamo a noi. Carissimi, in tutta questa frenesia vacanziera avete già pensato a lui, o lei, il pelosotto o pelosotta di casa? Vi scongiuro, ditemi di sì! Se invece siete in difficoltà nel trovare una soluzione, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.dimensioneanimale.it alla sezione "In vacanza con MicioBau", dove troverete piccoli criteri e consigli per scegliere la pensione adatta per MicioBau e qualche accorgimento per vivere al meglio la vacanza, oltre ad
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Associazione, Dimensione, Animale, Abbandoni, Legge, 189, 2004, Incidenti, Conseguenze, Numeri