Passiamo ora alla new-entry del vecchio segmento B, la bellissima Peugeot 207. Commercializzata da poche settimane affianca, per il momento, la ben più nota 206 per poi sostituirla definitivamente nell'arco del prossimo anno. Forte di una linea filante ed aggressiva, denota già al primo sguardo una carica di dinamismo notevole. Commercializzata per ora solo nelle versioni a 3 e 5 porte, (più avanti vedremo anche la station wagon e la coupè-cabrio), la sua gamma è stata da subito improntata su due poli ben distinti: il "polo sport", con calandra più aggressiva e musetto più pronunciato e "polo classic", con linee più morbide e calandra più stretta nel frontale oltre ad allestimenti meno sportiveggianti.


Meccanicamente troviamo alcune delle motorizzazioni presenti già nella "vecchia" 206 ed in particolare la versione turbodiesel 1.6 HDI 16 valvole da 80 Kw (110 CV) con filtro antiparticolato FAP che, oltre a renderla ovviamente rispondente alla normativa antinquinamento Euro 4 in vigore da gennaio 2006, abbatte quasi a zero l'emissione delle sopra citate particelle inquinanti presenti nei gas di scarico, consentendole di accedere così alle aree
urbane anche in regime di blocco della circolazione, come una più pulita Euro 4 a benzina. A proposito delle versioni a benzina, accanto alle attuali motorizzazioni 1400 e 1600 cc sia a 8 che 16 valvole, (scomparso il motore da 1100 centimetri cubici, che qui sarebbe sottodimensionato per la mole della vettura) la nuova "enfant-terrible" della Peugeot avrà a partire dal prossimo anno i nuovi motori quattro cilindri BMW a iniezione diretta che completeranno così il quadro motoristico di questa vettura che si trova già al top su tutti i fronti sia tecnici sia qualitativi di questo segmento di mercato con prezzi allineati alla concorrenza diretta. Degno di nota l'allestimento denominato "féline" molto accattivante.
     Solo un accenno invece alla nuova Opel Corsa che, osservata in veste definitiva nelle fotografie ufficiali diramate dalla GM, si annuncia come una avversaria temibilissima. Sarà presentata ufficialmente al pubblico al salone di Londra in programma alla fine di luglio 2006 e commercializzata dopo l'estate, anche se le prenotazioni potranno già avvenire a partire dalla data del 18 luglio. Sarà piena di novità e contenuti tecnologici anche per quanto riguarda l'innovativo sistema di modulabilità dello spazio interno della versione a cinque porte.
        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Punto, Peugeot, 207, Renault, Clio, Sport, Opel, Corsa, Ford, Fiesta, Seat, Ibiza