Venendo alle qualità dinamiche della macchina, possiamo dire che di tutte le concorrenti la Grande Punto è senz'altro quella che coniuga nell'assetto un mix di confort e sportività tale da renderla più piatta nelle reazioni in curva e nell'handling regalando un piacere di guida difficilmente riscontrabile per esempio nelle più molleggiate francesi, alle quali spetta ancora una volta per contraltare il miglior isolamento dell'abitacolo, sia acustico che dal terreno.
     Un accenno ora alle motorizzazioni e agli allestimenti. Per quanto riguarda i modelli a benzina la gamma è appena stata aggiornata con l'introduzione di nuovi motori 1.4 16 valvole, denominati "star-jet", forti di ben 95cv e un nuovo sistema dotato di variatore di fase che vanno ad affiancare i già noti 1.2 e 1.4 a 8 valvole. Nelle versioni diesel sono presenti i motori 1.3 Multijet nelle varianti 75 e 90cv, ovvero con turbina a geometria fissa e variabile, nonché il 1.9 Multijet nelle specifiche da 120 e 130cv per le versioni più sportive. Negli allestimenti invece la gamma è stata rivista aggiungendo le nuove versioni "Auto Europa 2006" evocativa di tale riconoscimento, con clima e autoradio di serie, nonché la "Speed " anello di partenza della gamma sportiva con cerchi in lega, minigonne e fendinebbia. Ci sono inoltre le versioni "Free Ride", volute in collaborazione con


la rivista Quattroruote, che offrono ad un prezzo vantaggioso un pacchetto di accessori tra i quali spiccano l'utilissimo ESP (tutto di serie). Queste novità vanno ad affiancare la già note versioni "Dynamic" "Emotion" e "Sport". Un occhio infine ai prezzi che partono da un minimo di 11.111,00 euro della versione 1.2 Active 3pt ai 18.751 euro della MJT Multijet 120cv Emotion 5pt, nonché la possibilità di attingere da una esauriente lista di optional per personalizzare al meglio la
propria vettura anche con accessori di fascia superiore.
     Concludendo, abbiamo finalmente un prodotto valido in questa fascia di mercato, che dovrà però difendersi dalla sempre più agguerrita concorrenza straniera e dai nuovi modelli che, come vedremo, verranno presto commercializzati.
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Giovanni, Cozzi, Fiat, Punto, Grande, Accessori, Active, Italian, Style, Giorgetto, Giugiaro, Grande Punto