superi la soglia di inquinamento atmosferico di 140 grammi di anidride carbonica ogni chilometro. A tal proposito si ricorda che anche normalissime utilitarie di 1200/1300 cc a benzina superano questa soglia per cui in questo campo si dovrà rimanere probabilmente nella categoria delle superutilitarie. Diverso discorso per i diesel che grazie ad un livello di emissioni di CO2 inferiore a quello dei motori a benzina, possono avvantaggiarsi maggiormente di questa normativa, sennonché il governo scivola anche questa volta sulla classica buccia di banana dichiarando che si potrà avere l'esenzione addirittura per tre anni se l'automobile diesel ha cilindrata inferiore ai 1300 cmc. Guarda caso l'unico motore diesel (SMART esclusa) ad avere queste caratteristiche è il multijet FIAT , tutti gli altri partono da 1400 in su, cosicché anche vetture meno inquinanti delle multijet (vedi il diesel 1500 della RENAULT) verranno comunque penalizzate. (sic). FIAT ringrazia.
     In ultimo parliamo della tassa di possesso dei veicoli che dall'anno prossimo si pagherà in funzione del "grado ecologico del veicolo" in modo da differenziare e penalizzare così le vetture più inquinanti aggravandole di un costo aggiuntivo maggiorato per ogni classe di appartenenza e moltiplicato per la potenza stessa del motore espressa in KiloWatt come già avviene ora, lasciando inalterate però le categorie meno inquinanti che rientrano nella soglia Euro 4 e comunque fino a 100 Kw. È ovvio che la maggior parte del parco circolante non è Euro 4, bensì di grado inferiore tanto da poter far già pensare ad un plus di entrate di entità ragguardevole, per non parlare poi della quantità di veicoli al di sopra di tale soglia, vista dal Governo come spartiacque tra vetture di lusso e non.
     Dulcis in fundo, nel 2007 arriveranno anche i nuovi balzelli delle amministrazioni locali che, per fare un esempio, si tramuteranno in ticket d'ingresso nelle grandi aree metropolitane come Milano, dopo Bologna e Venezia (quest'ultima solo per i pullman) per i non residenti se muniti di un veicolo Euro 0 - 1; visto le sempre minor sovvenzioni dello Stato alle amministrazioni locali c'è da aspettarsi che in un prossimo futuro le città a traffico limitato saranno destinate ad aumentare drasticamente.
     Non ci rimane quindi che comprare tutti questa benedetta autovettura ad emissioni Euro 4 in modo da non dover incorrere in continui balzelli, tasse, divieti e potendo così circolare con qualche preoccupazione e frustrazione in meno! Peccato che, a fronte di tante manovre sulla tassazione dei cittadini, gli stipendi siano fermi a valori più vicini alla vecchia Lira che non all'euro, ragion per cui saremo probabilmente e nuovamente costretti a pagar più tasse ingoiando più rabbia seduti sulla nostra vecchia automobile, in fila, come tutte le mattine per recarci al lavoro.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Finanziaria, Auto, Veicoli, Bollo, Aumento, SUV, Governo, 100, Kw, Accisa, Euro 4, Euro 0