CITTADINI: SIATE SICURI!
                                              di Omar Gabbiadini

     Oltre il 40% del nostro reddito viene confiscato dallo Stato per lo svolgimento delle sue attività, fra le quali la sicurezza dei cittadini. Bene, la scorsa settimana sono andato a trovare degli amici che risiedono in una villa con giardino vicino al campo nomadi abusivo di Via Rovelli. Essendo una splendida giornata abbiamo pranzato all'aperto, ma sul più bello (giornata calda, finito di pranzare.) inizia un assordante frastuono. una festa nel campo nomadi! Sono le 13.30 e la musica rimbomba in tutta la zona celadina. Mi chiedo se è un avvenimento occasionale, però subito il padrone di casa mi racconta che è consuetudine domenicale sopportare musica dal primissimo pomeriggio fino a sera.
     Amareggiato conforto l'amico, che avrebbe dovuto lavorare la notte, offrendomi di risolvere il problema, certo della collaborazione dei vigili di quartiere della 6^ circoscrizione ed in generale della Polizia Municipale. Chiamo il pronto intervento cittadino e l'operatrice immediatamente mi rassicura comunicando che sarebbe intervenuta subito una volante, a seguito anche di altre segnalazioni avvenute nel frattempo. Mi reco all'entrata del campo nomadi e fiducioso attendo l'intervento dei vigili. Trascorsi 20 minuti richiamo l'operatrice che con tono molto arrogante mi dice di attendere in quanto la pattuglia è in arrivo.
     Nel frattempo giungono anche altri abitanti della zona, insieme ai quali trascorro altri 30 minuti ascoltando le lamentele circa il caos e l'anarchia nella zona. Richiamo l'operatrice che con voce molto sgarbata mi conferma che la pattuglia è intervenuta e non ha riscontrato nulla di anomalo. A questo punto allora dico che sono sul posto ed ho visto intervenire nessuno, che mi sento amareggiato e preso per. La mia "salvatrice" con tono secco mi dice che i vigili erano in Città Alta ed avevano ben altro da risolvere che stupide liti fra cittadini e poi sarebbe stato pericoloso mandare una pattuglia in quel posto. e molto educatamente riaggancia la comunicazione.
     Alla faccia della sicurezza, della collaborazione fra cittadini e Istituzioni! Con aria affranta stringo la mano ai miei sostenitori e ritorno a casa ascoltando il frastuono che circonda l'area.
                                                                                 gabbiadini@tim.it

 
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Cittadini, Bergamo, Sicurezza, Vigili, Polizia, Municipale, Campo, Nomadi, Abusivo