Certo, ci sarebbe piaciuto vederli in mare aperto mentre effettuano le loro virate, i loro allenamenti, ma tecnicamente era impossibile, soprattutto perché le prove ufficiali sarebbero iniziate solo il 22 giugno 2006, quando, nostro malgrado, eravamo già tornati in Italia.


32esima American's Cup in pillole
     La Valencia Luis Vuitton è un atto dell'American's Cup che fa parte di un quadriennio di sfide, di prove ufficiali, di regate, in vari luoghi, per giungere nel 2007 alla sfida finale di questa 32esima edizione. L'atto finale, l'anno prossimo appunto, si svolgerà con una regata d'apertura di tutti gli equipaggi. Di seguito le barche gareggeranno nella Louis Vuitton Cup; il migliore tra loro avrà il diritto di affrontare il Defender Team Alinghi, vincitore nel 2003 della precedente, nel 32esimo Match dell'America's Cup. Dalla nascita dell'evento, 150 anni fa, è la prima volta che questo costoso sport giunge in Europa. L'attesa di un lustro per vedere la regata finale e l'assegnazione della coppa è stata definita piuttosto snervante e rischiava di diminuire l'interesse dei Media per l'American's Cup. Con l'introduzione nel 2004 dei cosiddetti "Atti", le sfide sono accese ogni volta e valgono come test e come spettacolo per la sfida finale.
     Per le regate di quest'anno, la città di Valencia è stata scelta il 26 novembre 2003, dopo un severo processo di selezione, che l'ha vista come favorita per le ottime e costanti condizioni climatiche. Ovviamente la città ha dovuto investire molte risorse economiche per adattare il porto commerciale allo spettacolo, per creare il campo di gara e per ospitare i team, dodici per l'esattezza, rappresentanti dieci paesi di cinque continenti. Noi abbiamo schierato tre team: Luna Rossa Challenge, Mascalzone Latino Capitalia Team e +39 Challenge.
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Valencia, Spagna, American's Cup, 32, Luis, Vuitton, Luna Rossa, Mascalzone Latino, +32 Challenge, Immagini, Fotografie