Un'altra incognita è rappresentata dai punti di raccolta pubblici, le piazzole: ad oggi manca un censimento su scala nazionale degli stessi ed inoltre quelli già presenti non sono di certo attrezzati, informaticamente parlando, in modo tale da monitorare l'iter dalla raccolta allo smaltimento ultimo dei rifiuti. Che dire, infine, degli oneri aggiuntivi a carico dei produttori? Si ripercuoteranno sui consumatori con aggravio del prezzo finale? Le Aziende non sanno darsi una risposta, in quanto non sanno ancora chiaramente quali saranno i costi finali che andranno a pesare sui loro bilanci per la gestione di tutta l'operazione. Qualcuno suppone delle stime, come Olidata, ipotizzando attualmente un costo di smaltimento di un Pc completo a 12 Euro, dei quali un terzo per la logistica e il trasporto, mentre il rimanente per lo smaltimento vero e proprio. Non è ancora chiaro se sarà adottato il metodo in uso in alcuni paesi europei, quali Belgio e Olanda, dove è stata introdotta una "visibile fee" (tassa visibile), cioè una parte del prezzo del prodotto che il consumatore sa essere destinato al suo smaltimento; per esempio, se un mouse costa 5,00 euro più 10 eurocent di "visibile fee" il consumatore sa che questi 10 cent sono il costo destinato al suo smaltimento. Le Aziende di IT sono un po' contrarie a questo tipo di indicazione sul prezzo, pensando di "nascondere" lo stesso nel prezzo finale del prodotto, per paura che possa crearsi una corsa a chi fa pagare di meno lo smaltimento, mentre, d'altro canto, c'è chi non trova giusto far pagare un costo aggiuntivo al cliente senza che lo stesso lo sappia.
     Tutti questi punti interrogativi saranno oggetto di altri decreti? Non lo sappiamo. Potremo solo vedere nei prossimi mesi se la legge funziona davvero e correttamente e se i produttori avranno rispettato tutte le promesse fatte per far funzionare un progetto di smaltimento e riciclo rifiuti indispensabile. Speriamo soltanto di non trovare a settembre, insieme ai tanto "cari" aumenti di luce, gas e bollette varie, anche un rincaro dei nostri amati gadget tecnologici dei quali (sembra) non sappiamo più fare a meno!

Direttiva 2002-95-CE.pdf
Direttiva 2002-96-CE.pdf
Direttiva 2003-108-CE.pdf

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
CEE, Hi-tech, Rifiuti, Normativa, RAEE, 2002/96/ce, 2002/95/ce, 2003/108/ce, IT, Commissione, Europea