LA TRADIZIONE DI SANTA LUCIA
                                              di Gaudenzio Rovaris

     In questo mese mi soffermo spesso con i miei figli sui ricordi di quando ero piccolo (...ormai tanti anni fa, purtroppo...), sulla magia di una santa Lucia che riempiva (si fa per dire) le nostre scarpine di zuccherini multicolori, di un mandarino e di una bella mela rossa, con a fianco un piccolo dono che ci accompagnava per quasi tutto l'anno successivo e ci rendeva tanto contenti. Cerco di conservare questa tradizione: la sera magica i miei figli ormai grandi mi fanno trovare la scarpina con il bicchiere di latte e i biscotti per l'asinello; e... Santa Lucia non fa mai mancare gli zuccherini, il mandarino e la mela rossa... a fianco stavolta di una banconota, meno fantasiosa ma più apprezzata.
     Altro momento top del mese era la preparazione del presepe, che non mancava nelle case, mentre l'albero era molto raro ed addobbato in modo che oggi chiameremmo ... ecologico. Tra le vecchie fotografia ho trovato due immagini che dimostrano la semplicità di quelle decorazioni e che forse ci farebbero ridere un po', ma che richiamano le usanze della vita di una volta, condizionate dalla semplicità e spesso dagli stenti, ma che garantivano tanto amore e tanta unità tra i componenti delle famiglie, meno assillate di oggi e probabilmente più felici.
     In questa ricorrenza amo spolverare una poesiola di un collega che richiama questi momenti e queste gioie; penso che possa fare piacere soprattutto ai più vecchi dei miei lettori.
     Vi porgo i miei più sinceri auguri con espressioni bergamasche.

Che tö i vòs-cc progècc i pöde deentà öna realtà amò piö bèla de chèla che ve spetì òter.
Che la fortüna la see de la òsta banda. ma gh'ì 'l doér de dàga öna mà.
La lüna la ve ègnerà 'ncontra e óter üliga bé a chèi che i ve öta e i ve sosté
Che sóta 'l ciàr de la lüna i se desde fò töte i òste passiù di tép indré. Issé pöderà söcéd che passerì fò amò di bèi momèncc e la ve egnerà incóntra la buna sórt. Cara grassia del Signùr! Che ve egne fö di nüità in famèa e söl laurà
Seiterì a 'ndà inàcc a töta bira sènsa sobatimèncc e sènsa sgürlide per la òsta strada e baderì sèmper a la sostansa di laùr e ai persune care, che i ve öl bé. Che la luna la daghe la protessiù sö la òsta cà
Che èsto an ché ch'el ve, quando 'l sarà passàt, al ve egnee in mènt perché i è cressicc e i à ciapàt fórsa töcc i laùr che sì stàcc bu de mèt in pé con fadiga e dedissiù per la òsta famèa e per ol laurà.

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Saggezza, Popolare, Tradizioni, Santa, Lucia, Regali, Albero, Presepe, Natale