fatto all'Ordine del Drago, garantendogli il suo appoggio, ma Vlad II, che da una parte aveva il Sacro Romano Impero e dall'altro il potente sultano turco a cui giurò fedeltà per tornare sul trono e a cui aveva lasciato in ostaggio i suoi due figli, scelse di onorare il giuramento fatto all'Ordine del Drago unendosi all'esercito ungherese. Venne però sconfitto. Anche se tradito da Vlad II, il sultano decise di non uccidere i due prigionieri, tuttavia rinchiuse il bel Radu nel proprio harem personale. Proprio in quel periodo Dracula visse la sua prima avventura sentimentale innamorandosi della concubina più giovane del sultano, il quale, accortosi del tradimento, la fece squartare davanti allo stesso Dracula che rimase del tutto indifferente al terribile spettacolo.
    Diventato governatore di Ungheria, Hunyadi conquistò con l'aiuto di Vlad II Dracul la potente fortezza turca di Giurgiu mentre i turchi, condotti nuovamente da Murad II succeduto a Mehemed II sul trono dell'Impero Ottomano, invasero la Grecia. Vlad II viene così richiamato a un nuovo patto di fedeltà da Murad II, il quale gli promise di salvare la vita dei suoi figli e soprattutto l'indipendenza della Valacchia. Assecondando il volere del sultano, Vlad II firmò la propria condanna a morte. Infatti Hunyadi decide di vendicarsi una volta per tutte del suo comportamento ambiguo e invade la Valacchia. Nel dicembre del 1447 Vlad II viene assassinato assieme al figlio Radu. Dracula, appresa la notizia, giurò di vendicare la morte del padre.
    Il 19 ottobre 1448 I turchi sconfissero Hunyadi e Dracula attraversò indisturbato la Valacchia in quanto Vladislav, padrone della corona valacca, era appunto impegnato in battaglia al fianco di Hunyadi. Al comando di un grosso contingente militare si fece nominare Principe dai pochi nobili non impegnati in battaglia con Vladislav, prendendo così possesso del potere in Valacchia. Nel 1452 il cugino Stephan riprese possesso del trono dopo che l'assassino del padre era stato cacciato. Con la presa di Costantinopoli da parte dei turchi nel maggio del 1453 la Valacchia divenne l'ultimo bastione cristiano sul confine tra il Sacro Romano Impero e quello Ottomano. Due anni dopo, a causa di una guerra scoppiata in Moldavia per la successione al trono, Dracula e il cugino Stephan devono nuovamente rifugiarsi in Transilvania, nel castello di Hunyadi a Hunedoara. Dracula vi restò un anno, dopodiché, nel 1456, ottenuto il permesso da Hunyadi, tornò in Valacchia dove uccise Vladislav II, riprendendo possesso delle sue terre e dei suoi diritti. Si narra che proprio in quella notte, in cui cioè ritornò al potere, gli astronomi di tutto il mondo videro nel cielo una lunga scia luminosa, che solo secoli dopo verrà conosciuta come la cometa di Halley.

        pagina 03 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Mistero, Dracula, Transilvania, Bram, Stoker, Principe, Vlad, Tepes, Romania, Impalatore, Sangue