DRACULA
                                                     di Gaia Blandano

     Il fantastico ed affascinante Conte Dracula, così come lo conosciamo noi, è frutto di una pura invenzione letteraria di quel genio che si chiama Bram Stoker. La storia fu pubblicata per la prima volta nel 1897 ed ebbe un grande successo. A Stoker, dunque, va riconosciuto il merito di aver creato un personaggio incredibile, che ha goduto e tuttora gode di una ineguagliabile popolarità. Allora, mi chiederete, che senso ha parlare di un argomento che misteri non cela? Ha senso amici, ha senso perché un Conte Dracula, a cui si sono ispirati i creatori di miti e leggende, è davvero esistito! Bhe. non era "romantico" come il nostro vampiro, ma vale certamente la pena di conoscerne la vita!
     Il mito di Dracula si perde nella memoria dei secoli, ma non tutto quello che si è detto su questa misteriosa figura è frutto della fantasia umana. Vi è infatti un riferimento storico ben preciso indirizzato ad un "succhiatore di sangue" realmente vissuto in Romania, precisamente in Transilvania, intorno al 1400, il principe Vlad Tepes III Dracula, detto "l'impalatore", figlio di Vlad Drakul II, principe di Valacchia. Nato nel 1431, quest'uomo regnò dal 1456 al 1462, con estrema crudeltà e il suo passatempo preferito appunto era impalare le persone. Il conte era talmente ossessionato da questa pratica che faceva imbandire la tavola dove intratteneva i suoi ospiti di riguardo in mezzo a foreste di uomini impalati, dissertando poi con loro delle varie tecniche di impalatura che utilizzava. Torturava i prigionieri nei modi più atroci e neppure la sua morte liberò i rumeni dall'angoscia di quest'ombra, infatti, nel 1931, la tomba del regnante, situata nella cappella solitaria del monastero di Snagov, vicino a Bucarest, venne riaperta, ma il suo cadavere decapitato era sparito e al suo posto fu ritrovato lo scheletro di un cavallo.
    Perché la storia di Dracula è entrata a far parte di quelle storie fantastiche di cui protagonisti sono fantasmi, elfi o vampiri? Cosa c'è dietro al fatto che un eroe reale, un principe, è stato assimilato con creature dell'immaginazione? Perché la figura di Vlad Tapes viene collegata a quella di un vampiro che nel folclore popolare si identifica in un cadavere che si alza dalla tomba durante la notte, spesso sotto forma di un pipistrello, succhiando per nutrimento il sangue di un umano dormiente? Cerchiamo insieme una spiegazione, partendo dalla sua storia e da quella della sua famiglia.
    Con "Dracula" viene quindi identificato Vlad III secondogenito di Vlad II Dracul e della principessa ungherese Cneajna, nato nel 1431 in Sighisoara

      pagina 01 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Mistero, Dracula, Transilvania, Bram, Stoker, Principe, Vlad, Tepes, Romania, Impalatore, Sangue