Corrente che un Ordine ed avrebbero potuto agire più efficacemente sotto altra veste, sotto altri nomi ed altre occupazioni. Sembra quindi che gradualmente abbiano assunto il controllo di tutti gli Ordini più importanti, sino a creare una rete di società segrete "illuminate". L'Ordine degli Illuminati comprende 13 gradi suddivisi in due categorie: l'Edificio Inferiore e l'Edificio Superiore. Scrive Serge Hutin in "Governi occulti e società segrete": "l'Edifico Inferiore comprendeva i gradi di Novizio, Minervale, Illuminato Minore, Illuminato Maggiore, mentre l'Edificio Superiore comprendeva i gradi di Apprendista, Compagno, Maestro, Scudiero Scozzese, Epopte, Principe, Filosofo-Mago, ed infine il grado supremo di Uomo-Re".
     Tutti questi simbolismi ed altri ancora, dell'Ordo Illuminatorum, sembrano essere presenti nella banconota americana da un dollaro. La piramide ha tredici gradini, simbolo del percorso iniziatico, alla base della quale vi è incisa la data: «MDCCLXXVI» cioè 1776, anno della fondazione degli Stati Uniti, ma anche anno della nascita dell'«Ordine degli Illuminati»; sotto la base della piramide, la scritta "Novus Ordo Seclorum" contiene un evidente errore ortografico che fa sì che la scritta risulti composta da 17 lettere invece che da 18. Effettivamente la scritta corretta dovrebbe recitare all'incirca: "Novus Ordo Secolorum". Inserire volutamente un errore ha permesso la presenza del numero 17 che equivale alla privazione della perfezione celeste, a sua volta rappresentata dal numero 18. Il XVII Arcano Maggiore dei tarocchi è rappresentato da "Le Stelle" che indicano la realizzazione di progetti, una sua possibile interpretazione potrebbe essere "ecco a voi la realizzazione del Nuovo Ordine Mondiale". Un altro simbolo curioso è la farfalla ai piedi della piramide. Per i greci la parola "psiche" significa anche "farfalla", oltre naturalmente "anima", quindi visivamente otteniamo la piramide che sovrasta e sottomette l'anima-psiche che sta alla base. Il "Delta luminoso", il triangolo contenente l'occhio, è stato utilizzato per la prima volta nel dollaro, nel 1933 per volere del trentunesimo presidente, Franklin Delano Roosevelt, un presidente, tanto per cambiare, massone del 33esimo grado!
     Possiamo quindi affermare che il dollaro statunitense veicola così tanti simboli esoterici e massonici che pensare a semplici coincidenze fortuite sembra un'offesa alla nostra intelligenza. Questa volta concludo lasciandovi qualcosa su cui riflettere: innanzitutto ricordiamoci che "nulla in massoneria è ritualmente superfluo" e secondo, non sottovalutiamo mai il «simbolo», perché come disse Jung "può trasformare la natura stessa dell'uomo".

     Per chi volesse saperne di più:
www.whitehousehistory.org
"La Massoneria e la Rivoluzione francese" Gian Pio Mattogno
"Massoneria e sette segrete: la faccia occulta della storia" Epiphanus
"I Tarocchi" Oswald Wirth
"La psicologia di C.G. Jung"
"Il lato oscuro della storia. L'ossessione del grande complotto" Daniel Pipes

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Mistero, Dollaro, USA, George, Washington, Presidente, Massone, Massoneria, In God we trust, Ordine degli Illuminati, Jean Adam Weishaupt