severo con se stesso, soprattutto se non riesce ad alimentarsi correttamente. Con il progredire dell'affezione le sensazioni interiori provate sono quelle di sentirsi sani, puliti dentro, raggiungendo in molti casi anche livelli di esaltazione spirituale. Riescono a raggiungere un loro stato di equilibrio, si creano quella cortina di sicurezza che li tutela, a loro parere, dalla possibilità di contrarre malattie; è tale la paura di ammalarsi e di morire che questo particolare tipo di ipocondriaco si impone una vita estremamente rigorosa, nel fitness come nell'alimentazione, nell'orario di lavoro, nelle ore da dedicare al sonno, che nel caso in cui ceda alla tentazione di un dolce o di un alimento che non rientri nella propria personale dieta, cada nella paura più nera, creandosi sensi di colpa che diventano insostenibili.
     La diffusione di questo disturbo, che non è stato ancora classificato come malattia, è a tutti gli effetti un'ossessione: così come ci sono persone ossessionate dalla pulizia, dalla precisione, ci sono persone che hanno la fissazione di mangiare sano. Inseguendo questa mania finiscano per mangiare male ed incorrono in un disordine alimentare legato ad una patologia psichica, esattamente come i bulimici e gli anoressici. C'è più di un sospetto che si tratti di una nuova malattia della società globalizzata, dove tutti i cittadini sono continuamente sottoposti ad un bombardamento di informazioni su ciò che fa bene o fa male alla salute. L'ortoressico cambia poco a poco lo stile di vita, si isola per difendersi da chi non vede i "suoi" pericoli e lo deride, vive in uno stato di pericolo che supera con la convinzione che le sue scelte siano assolutamente le uniche giuste. Solitamente questi soggetti non sono dotati di una buona cultura che gli consenta di conoscere le vere cause dei problemi, ritiene giusto solo ciò che capisce e comprende solo teorie semplicistiche ed infantili. Questa ostinazione darà loro la forza di andare anche contro un premio Nobel ed anzi, la scienza ufficiale è spesso vista come qualcosa di demoniaco, proprio perché incomprensibile e quindi falsa. Anche quando il soggetto è culturalmente elevato (come il Dottor Bratman), preferisce rinnegare ciò che ha appreso in quanto nella semplicità di poche regole trova la serenità e la pace.
     Purtroppo, la crescente importanza dell'alimentazione nei confronti della salute e l'apprensione generata dalla miriade di informazioni che riceviamo quotidianamente, stanno portando alla diffusione di questo nuovo disturbo tra la gente, anche di paesi culturalmente molto diversi fra loro. Mantenere un senso d'equilibrio diventa sempre più difficile, anche in campo alimentare.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, Bergamo, Ortoressia, Malattia, Cibo, Sano, Osessione, Steven, Bratman, Salutismo