risalgono al 2700 a .C., ma anche nei testi di medicina indiana quasi 2000 anni più tardi, ove questa tecnica viene consigliata per ritardare l'insorgere della fatica e, ancora oggi, in India praticamente chiunque è in grado di eseguirla. Il massaggio ha infatti esercitato una notevole influenza sulla medicina tradizionale di tutto l'estremo Oriente.
     Gli Egiziani all'epoca di Cleopatra amavano invece farsi massaggiare dai propri schiavi, immersi in vasche di acqua profumata; per loro il massaggio era considerato un'arte sacra al pari dei vari rituali religiosi e divinatori. I Greci furono anch'essi attratti da queste tecniche, tant'è che Omero (poeta greco dell'VIII sec. a.C.) nell'Odissea narra del massaggio come di un trattamento per il recupero della salute dei guerrieri, mentre Ippocrate (famoso medico ellenico vissuto nel primo secolo a.C.) lo definiva con il nome di "anatripsis" e lo consigliava come terapia fisica. È proprio con i Greci, infatti, che si svilupparono due diverse tecniche di massaggio: la prima riguarda il massaggio sportivo legato ai giochi, la seconda, invece, è curativa e connessa alla medicina. Non da meno ebbe importanza il massaggio per i romani; basti pensare alle cure effettuate agli ospiti delle terme, dove quest'arte veniva utilizzata anche per il rilassamento e le cure di bellezza.
     Durante il Medioevo il massaggio venne però abbandonato, in quanto ogni forma di palpazione del corpo veniva considerata peccaminosa. Verrà riscoperto soltanto nel Rinascimento, per poi aumentare la sua popolarità nel XVII secolo, grazie all'intervento di un medico svedese Henrik Ling, il quale sviluppò quello che oggi chiamiamo "massaggio svedese" e decise di codificare le diverse tecniche di massaggio. Esistono in effetti innumerevoli tipologie di massaggio: rilassante, curativo-riabilitativo, sportivo, estetico. Ognuno ha una funzione specifica e l'utilizzo periodico di questi trattamenti, oltre a migliorare il nostro benessere, ci dà un contributo per risolvere piccole problematiche legate alla salute, quali contratture e disturbi circolatori ad esempio. Un ciclo di massaggi eseguito periodicamente è un ottimo toccasana per salute e mente.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Massaggio, Origini, Indiani, Greci, Romani, Cultura, Massaggi, Benefici, Storia