FILLERS - Riempitivi contro il tempo
                                 di Giorgia Giansoldati
     Sempre più donne oggigiorno ricorrono all'aiuto della chirurgia estetica per dare nuova freschezza al viso segnato dagli anni che passano, nonché aumentare il volume delle labbra. Gli interventi estetici sono diventati via via meno invasivi, con effetti collaterali pressoché nulli grazie all'uso di sostanze naturali che garantiscono un ottimo risultato. Tali sostanze, comunemente chiamate fillers (riempitivi), vengono iniettare nelle aree in cui la struttura della pelle si è assottigliata, creando rughe e grinze, o dove si sono formate depressioni a causa, magari, di un trauma od anche per il riempimento delle labbra. Tra i fillers più utilizzati troviamo il collagene e l'acido ialuronico, entrambe sostanze naturali e biocompatibili.
     Il primo è ottenuto dalla pelle di bovini selezionati provenienti da allevamenti "chiusi" e controllati con procedimenti di produzione e purificazione certificati. L'acido ialuronico invece è una sostanza normalmente contenuta nel nostro organismo e dà elasticità alla cute; questa molecola infatti è responsabile della idratazione, del turgore e della compattezza del tessuto cutaneo, in quanto stimola i fibroblasti a produrre collagene ed altri componenti del derma. L'intervento estetico effettuato con questi due tipi di fillers non è definitivo, in quanto entrambe queste sostanze vengono riassorbite dall'organismo mediamente nell'arco di 3-6 mesi. Ciò avviene poiché, essendo sostanze naturali, vengono metabolizzate dalla pelle, esattamente come succede per il collagene e l'acido ialuronico normalmente presenti nel nostro derma. Il riempimento delle rughe viene effettuato con microiniezioni praticamente indolori nella parte più superficiale della pelle. Per un buon risultato è importante anche l'esperienza e la manualità dell'operatore. Egli dovrà prima di ogni cosa fare un esame obbiettivo del tessuto, atto a prevedere i risultati ottenibili, fornendo al cliente una corretta informazione sulla reale efficacia delle microiniezioni. Inoltre, nella zona trattata, subito dopo l'impianto, verrà effettuato un leggero massaggio digitale per migliorare la dislocazione della sostanza iniettata.
     Negli anni passati sono stati molti i pareri controversi in merito all'efficacia ed alla sicurezza di queste sostanze iniettabili per il miglioramento dei tessuti elastici del viso. È necessario anzitutto una chiara distinzione tra due tipi
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Fillers, Riempitivi, Cura, Contro, Tempo, Invecchiamento, Rughe, Labbra, Ialuronico, Collagene, Teflon