Restando in territorio italiano, la casa più rappresentativa è la Ferrari. È superfluo spiegarne i motivi. Da Modena, per divenire le regine di Ginevra, c'erano la Superamerica, la prima scoperta Ferrari con tetto rigido ripiegabile a rotazione by Pininfarina, e la F430 Spider, V8, 4,3 litri, 490 CV, 465 Nm, 310 Km/h e 4,1 sec da 0 a 100 Km/h. Tre scatti per voi: 1 - 2 - 3.


     Scusatemi se passo immediatamente alla mia marca preferita, ma tutti hanno delle preferenze. La casa di Zuffenhausen ha mostrato le sue 911 e Boxster nella nuova veste. Prestazioni, sportività e lusso sempre ai massimi livelli, ma una critica rimbomba in tutti i mercati europei: la somiglianza troppo stretta tra le due categorie.
I novecentoundicisti non sono molto contenti di staccare assegni sostanziosi per una auto quasi uguale alla sorella minore molto meno costosa. Personalmente, da appassionato, ho sentito la mancanza della Carrera GT. Presentata l'anno scorso, non è un modello di passaggio, ma una supersportiva a numero limitato che rimarrà nella storia. In virtù di ciò, ho preparato quattro scatti per la intramontabile 911 ( 1 - 2 - 3 - 4 ), due per la Boxster ( 1 - 2 ) e vi ripropongo i nove scatti della GT fatti l'anno scorso: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9.
     Continuando a parlare dei tedeschi, le case automobilistiche che si contendono grossi volumi di vendita sono la Ford Europe e la Opel, gruppo GM. Quest'anno Ginevra è stata caratterizzata dalle sportive, a cominciare dalla Ford Focus ST ( 1 - 2 - 3 - 4 ), con una unità a gasolio da 220 CV, ed un prototipo di monovolume dall'aspetto molto cattivo e denominato SAV, per il quale vi ho

preparato tre scatti: 1 - 2 - 3.
     Opel ha presentato l'Astra OPC, la variante sportiva della GTC, sigla che identifica la versione a tre porte dell'Astra. La GTC, due litri Turbo, 6 marce e 240 CV, con l'allestimento a tetto panoramico, ha suscitato molto interesse. Quando sembra di aver già inventato tutto ecco che si scopre qualcosa di semplice ma mai pensato prima: per voi tre scatti 1 - 2 - 3. La sigla OPC non ha risparmiato nemmeno la Zafira ( 1 - 2 ). Infine uno scatto l'ho dedicato alla nuova Tigra con tetto rigido.
        pagina 03 di 06
 
 
 
 
 
         
     
   
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salone, Ginevra, 2005, Palexpo, Focus, Astra, Ferrari, Porsche, 911, F430, GTC