macchinina ed avviarsi all'ultimo ostacolo "spacca ossa", a causa del quale un equipaggio ha perso lo sterzo ed ha rischiato di finire contro le transenne del pubblico. Osservate la convergenza delle ruote in questo scatto!!!


I MEZZI
     Sono vetture di legno irrobustite a piacere sempre con del legno. Lo sterzo, i freni e gli attacchi per le ruote sono invece di ferro, per questioni di sicurezza ed anche per resistere

ai salti degli ostacoli. Non ci sono ammortizzatori, ma vengono montati dei sedili diciamo un po' comodi. Le vetture rispettano determinate regole di peso e dimensioni e le ruote sono rigorosamente di legno. A scapito del tipo di materiale, queste vetture richiedono non poca manutenzione e periodicamente questi appassionati della velocità spendono cifre non indifferenti per metterle a posto, per approntare delle modifiche, per riverniciarle. sembra si stia parlando di F1, ma non siamo molto lontani, con tutto il rispetto per le velocità in questione. Controllare una vettura che non ha aderenza. le ruote sono di legno, come dicevo, non ci sono pneumatici che aderiscono all'asfalto o al pavé. I freni fanno ciò che possono, ma dopo aver fatto un tuffo nell'acqua, il ferro sul legno per frenare, il legno sull'asfalto per controllare la vettura, diventano strumenti pressoché inutili. Qui subentra il fegato di questi ragazzi non tutti giovani, ma tutti pazzerelli ed agonisticamente appassionati, perché se finisci contro il muro sono guai.

PROFILI
     Si potrebbe parlare a lungo di loro, chi sono, perché lo fanno e via dicendo, ma crediamo che coloro i quali si sono persi la gara o non ne hanno mai vista una

gradiscano di più le immagini, che francamente parlano da sole. Quindi abbiamo deciso di preparare una pagina dedicata alle smorfie dei gareggianti nella fase concitata della corsa, dove la concentrazione è tutto ed un errore può costare qualche decimo ed una retrocessione nella classifica. A proposito, a questo link trovate l'immagine dei tempi degli equipaggi e la classifica completa.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Gare, Soap, Box, Rally, Sporminore, Trento, Bergamo, Squadre, 2005, Bascula, Legno, Macchine