INFOBERGAMO.IT: non è solo News!
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Mi preme, all'inizio di questo articolo, augurare buone vacanze a tutti i lettori di Infobergamo.it. Il tema, invece, di questo mio secondo intervento per agosto è relativo al giornale. I numeri, la parte più soporifera, li lascio alla fine, sempre che vi andrà di leggerli.
     Così come recita il titolo, "Infobergamo.it non è solo news", ma offre tutta una serie di servizi gratuiti che non sono immediatamente visibili. Innanzitutto l'archivio, che offre una panoramica agli articoli pubblicati in un determinato mese e che possono interessare anche in seguito, esattamente come quando ci si reca nella Biblioteca Maj per consultare una vecchia pagina del quotidiano locale. Questa caratteristica è propria di Internet, in quanto, considerato i costi sostanzialmente trascurabili dello spazio Web, mantenere un archivio lascia un'ampia porta aperta con il passato. Quindi la pagina dedicata alle News rimane di fatto la più frequentata in assoluto; le varie rubriche ai lati delle pagine del giornale hanno la loro autonomia mensile o bimestrale ed essendo associate ad un collaboratore, hanno al loro interno un proprio archivio di articoli già pubblicati. Spiccano chiaramente le due più importanti: Politica e Personaggi e Servizi.
     Veniamo al resto. Il Meteo propone quattro immagini satellitari dell'Italia, due dal satellite Meteosat e due da quello Polare. Non è una previsione meteorologica, ma una visione al massimo di 90 minuti fa del tempo che permette una libera interpretazione. La Bacheca invece offre un servizio forse piuttosto sottovalutato: al di là delle anteprime proposte dalla Teamitalia e dal Club Box Rally, c'è una concreta opportunità di scoprire e scaricare informazioni sull'operato della Provincia di Bergamo. Ogni mese raccogliamo i comunicati stampa più importanti e li rendiamo disponibili ed ordinati per gli utenti interessati.
     L'home page dedicata al Download, fin dalla nascita del giornale offre tutte le immagini di qualità disponibili nel giornale relative al Turismo bergamasco. Ordinate e facili da reperire, sono a disposizione degli amanti della fotografia. La Mappa del sito permette di capire come è strutturato Infobergamo.it ed il supporto Host Gpvava.com, mentre la Cartografia sarà presto soggetta ad una ristrutturazione per migliorarne la qualità e l'utilità. Ricordo a tutti che siamo appassionati dell'informazione e che dedichiamo il nostro tempo libero al giornale senza scopo di lucro, quindi dovete avere pazienza, un pochino alla volta

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Graziano, Paolo, Vavassori, Infobergamo, Infobergamo.it, www.infobergamo.it, News, Numeri, Lettori, 12.000, Mensile, Bergamo