rispedito per posta elettronica. Si potrebbe pensare allora agli "specchietti per le allodole", per accumulare curriculum; quando un'azienda si presenta ad una agenzia per ricercare una persona con determinate qualifiche, se quest'ultima non possiede dei curriculum idonei perde soldi. sì, praticamente siamo solo denaro per loro.
     Ben presto ho perso fiducia nei confronti degli annunci on-line, per quanto la media delle 15 richieste al giorno non è variata, ma questa mia esperienza è stata ricercata per concreti fini lavorativi, tanto che ho deciso di tornare al vecchio metodo: curriculum nello zaino e via per le agenzie interinali di Milano, prettamente a sud della città, inseguendo gli annunci dei giornali ed entrando anche in quelle che capitavano lungo la mia strada. Le sorprese non sono mancate, a cominciare dalla scarsa difficoltà nel reperire il mio curriculum spedito on-line, mentre nei casi in cui l'ho trovato, questo risaliva al semestre precedente, benché io avessi tenuto costantemente aggiornato il mio profilo tramite Internet. Inoltre, la prassi è stata sempre quella di compilare sempre e comunque dei moduli e di consegnare il mio curriculum. Poco male, direte voi, dunque a che cosa è servito il lavoro ed il tempo perso nelle iscrizioni on-line? Praticamente a nulla, dato che due giorni a piedi per le vie di Milano mi hanno fruttato molto di più che 12 mesi di invii tramite posta elettronica. Poco serie o molto serie, le telefonate sono arrivate ed un po' di colloqui li ho affrontati, nel frattempo ho fatto molte domande al personale delle varie agenzie, scoprendo che in effetti le mie impressioni non erano errate.
     "Buffer di curriculum", così ho definito il lavoro delle agenzie interinali tramite Internet. Varie ragazze mi hanno confermato che prima valutano i curriculum pervenuti loro direttamente in agenzia, poi, eventualmente, spulciano il loro database per estrarre qualche nome idoneo alle esigenze dell'azienda richiedente: giustamente, si dovrebbe sostenere, in quanto di persona ci si presenta meglio e gli stessi esaminatori possono farsi una concreta impressione del soggetto, dall'abbigliamento al modo di parlare. Tutto regolare dunque, solo che a me e a molti di voi avrebbe recato piacere saperlo immediatamente, prima di perdere tutto quel tempo in Internet, no?
     Altra amara sorpresa, da trascendere il proprio controllo, è quella che si trova entrando in una agenzia dopo aver visto un annuncio sul giornale stampato in giornata; alle 9:00 della stessa mattina di pubblicazione mi sono sentito dire che il posto era già stato assegnato! Impossibile, io non ho creduto alle loro parole che nascondevano, secondo me, un astuto metodo per raccogliere altri curriculum, per farsi conoscere. La conferma di queste mie affermazioni l'ho trovata tramite gli annunci esposti in vetrina, per i quali le risposte sono sempre state le stesse: sono vecchi, sono scaduti, non sono più disponibili, addirittura in una agenzia mi è stato detto che non aggiornavano la vetrina da mesi (complimenti!) e in un'altra, guardandomi in faccia, mi è stato detto che non ero idoneo, senza nemmeno prendere il mio curriculum. È tragico poi quando ci si presenta per una inserzione purtroppo "scaduta" e, considerato la necessita di

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
         
     
   
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Agenzie, Interinali, Bergamo, Cerco, Ricerca, Lavoro, Head, Hunter, On-line, Assunzione, Curriculum, Inchiesta