Se saremo rieletti, porteremo a compimento una serie di progetti che abbiamo già avviato. Diversamente ci potrebbero essere cambiamenti a questa logica di continuità ed alla città questo nuocerà". Questi cinque anni, che all'inizio sembravano tanti, ora che stanno per terminare si rivelano invece troppo pochi, non sufficienti per concludere i lavori in corso e approntare le numerose idee che vengono pensate per i cittadini con serietà e determinazione."
     "Rispetto all'amministrazione precedente, avete mantenuto una certa continuità?" Incalziamo. "Sì, alcuni progetti erano già nel cassetto della vecchia amministrazione; noi li abbiamo raccolti e ne abbiamo portati a termine molti
altri. Come si può vedere, in quattro anni abbiamo investito nelle opere pubbliche l'equivalente di quanto speso dalle altre amministrazioni in otto anni. Abbiamo dato un'accelerata ad una serie d'interventi che la città necessitava da tempo".
     Cerchiamo ora di cogliere un'autocritica, spingendo Veneziani a un breve esame di coscienza chiedendogli se rifarebbe tutto ciò che ha fatto, oppure, se potesse tornare indietro, vorrebbe cambiare qualcosa, ma il


Sindaco non risponde usando il termine "errore" nel senso stretto del vocabolo. Preferisce parlare di "problemi, in quanto sono state sottovalutate le difficoltà nel realizzare alcuni progetti, che hanno subito dei ritardi. Per esempio, la Tangenziale Est, per la quale i lavori ripartiranno a giorni, ha richiesto tempi più lunghi del previsto a causa della complessità di realizzazione. Io pensavo di portarla a compimento entro la fine del mandato, ma non è stato possibile. Altri aspetti però sono andati meglio del previsto," puntualizza, "si prenda, ad esempio, la sicurezza, che è un po' il nostro cavallo di battaglia. Abbiamo fatto il possibile in termini di video-sorveglianza, vigile di quartiere, aumento delle forze operative, e intendiamo andare avanti per questa strada".
Il Sindaco continua a parlarci del suo operato. Sono talmente tanti gli argomenti da trattare che non basta lo spazio in termini di tempo ritagliato per la nostra intervista dall'addetto stampa, ma il primo cittadino cerca comunque di elencare quelli che per lui sono stati gli eventi cruciali.

        pagina 02 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
On-line, Bergamo, Cesare, Veneziani, Sindaco, Primo, Cittadino, Politica, Intervista, Interviste, Personaggi