considerati dei potenziali laboratori espressivi in cui l'atleta non è preoccupato solo di raggiungere la vittoria ma di superare i propri limiti. Libero spazio dunque alla musica, alla danza, al teatro, alla pittura, al cinema..
     I ragazzi, i veri protagonisti del CRE, cosa amano di più? Il momento più atteso sembra essere - ovviamente dopo quello della merenda - quello del gioco. Con l'acqua, tornei, cacce al tesoro intramontabili continuano ad infiammare di entusiasmo i già caldi pomeriggi di luglio. Squadre e tornei? L'equazione è presto fatta e si torna a parlare di sport: lo strumento privilegiato della maggior parte degli sport è sicuramente la palla . Ovviamente nella storia del CRE non poteva mancare qualcosa di tondeggiante da lanciare e lanciarsi per sfidarsi e vincere! Di cosa stiamo parlando? Delle boles, naturalmente, che hanno spopolato in tutti gli oratori, un gioco particolare e semisconosciuto, il quale guiderà i ragazzi alla scoperta dell'affascinante mondo dei giochi di squadra con la palla.


     Chiunque fa esperienza di gioco di squadra sa quanto sia importante collaborare ed essere uniti al fine di non solo vincere, ma soprattutto giocare bene, non solo divertirsi, ma fare delle buone azioni. Anche la preghiera è un'esperienza principalmente di gruppo, di un popolo e di una comunità: così ci insegna la Bibbia e così ci può mostrare il Cre. Pilastro portante di tutti i CRE e base per il lavoro di ogni oratorio, la preghiera, recitata, cantata, vissuta attraverso la condivisione,
diventa lo sport principale nel quale sfidarsi e fidarsi.
     La partita più importante, la sfida decisiva, diventa così quella della vita. Il gioco diventa quello dello stare insieme, conoscersi e giocare insieme puntando sulla ricchezza di ognuno e fidandosi del gioco dell'altro.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, On-line, Rallaella, Frullone, Centro, Ricreativo, Estivo, Giochi, Preghiera, Sport, Atelier