Queste gare non sono uno scherzo, ci sono regole da rispettare e ce lo dimostra la presenza di Mariani Samuel, delegato lombardo dell'associazione A.M.S.C.I. - Auto Model Sport Club Italiano, il quale ci spiega come in queste gare non esista il concetto di punteggio: non c'è la possibilità di sapere in anticipo, facendo magari dei meri calcoli matematici, chi sarà il vincitore, il favorito ha, fino alla fine, la possibilità di essere battuto, mentre la vettura
che magari occupa l'ultima posizione può potenzialmente vincere la finale e tutto questo non fa che aumentare la spettacolarità di questa particolare competizione. Continuando ad aggirarci tra i box scambiamo due chiacchiere con Monti Gianfranco che, insieme a Villa Walter e Colleoni Vanni, ha dato vita al team Gills Villeneuve Bergamo. Il Villa ci tiene molto a farci sapere qual è il motivo principale per il quale il loro team bergamasco non può gareggiare a Bergamo: non esiste una pista appositamente concepita per questa competizione, la quale è a metà fra sport e modellismo. In effetti ci siamo resi conto che non ci sono solo team bresciani, bergamaschi o milanesi, ma c'è addirittura una squadra composta da marito e moglie che arriva da Genova, in quanto in tutta la Liguria non esistono piste dedicate alle corse di autovetture 1 a 5.
     La nostra curiosità non si limita ai team ed alle regole, così diamo un'occhiata più approfondita alle vetture: si tratta di vere e proprie automobili, che inglobano la medesima tecnologia che vediamo applicata alle vetture di Formula 1, DTM e simili. Il peso di queste auto a trazione posteriore può variare da un minimo di dieci ad un massimo di dodici chilogrammi, questi sono i valori imposti dalla A.M.S.C.I. Quindi, anche per questi "giocattoli"
da competizione, alleggerire alcune componenti ed aggiungere una zavorra per ottenere i 10 Kg di peso minimo è importante al fine di migliorare l'assetto di vetture munite di sistemi elettronici come la ripartizione della frenata regolabile ed un differenziale autobloccante posteriore. Il motore ha una
        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
On-line, Cremona, Circuito, Gara, Regionale, 1/5, Villeneuve, Team, Bergamo, Modellismo, Auto